Caraibi, ovvero mare cristallino e spiagge di sabbia soffice. Pensare di andare in vacanza a Cuba non può che evocare un’immagine degna di ogni paradiso tropicale. Ogni anno infatti, un numero incredibile di viaggiatori ammaliati dalle sue meraviglie attraversa l’oceano per metterci piede e viverla in prima persona.
Che sia tratti di una fuga romantica, di un’esperienza in solitaria o di vacanze in famiglia a Cuba, non si può che restare affascinati da un paese che regala molte più sfumature di quanto si possa immaginare.
Perché andare in vacanza a Cuba
Una delle prime domande da porsi per capire appieno perché andare in vacanza a Cuba è: dove si trova Cuba? Situato tra il Mar dei Caraibi, il Golfo del Messico e l’Oceano Atlantico, questo arcipelago dei Caraibi gode di una posizione privilegiata. Gli amanti del mare e del caldo infatti, restano affascinati dalle numerose spiagge di sabbia soffice che circondano l’isola. Non da meno sono i Cayo, piccoli isolotti quasi incontaminati che regalano scenari e atmosfere mozzafiato. Numerosi infatti sono i villaggi a Cuba situati direttamente sulle spiagge o a due passi da queste, proprio per mettere ai visitatori di approfittare il più possibile della loro meraviglia.
Ma Cuba non è solo mare e sole. Passeggiare per le strade delle città ad esempio, è come ritrovarsi in un’atmosfera unica e contagiosa. Strade e vicoletti che si fanno spazio tra palazzi di epoche diverse. Si passa da case fatiscenti ad edifici ristrutturati senza una vera e propria continuità. Eppure sembra tutto avere un senso, sembra che tutto abbia il suo perché così unico e magico al tempo stesso.

Trinidad – Cuba
La salsa e la musica cubana sono un’altro elemento di grande importanza. Riecheggiano ad ogni angolo scandendo il ritmo e diventando contagiosi persino per chi il ritmo nel sangue non ce l’ha mai avuto. Si sente spesso parlare della bravura dei cubani come ballerini ma vedere gli spettacoli improvvisati in strada, sentire il ritmo che riecheggia tra le risate e la gioia, e farlo dal vivo, ha tutto un altro sapore. La musica è parte integrante della vita cubana.
E se tutti questi motivi non bastano, eccovi il più importante: il popolo cubano. Cuba è uno di quei viaggi che va fatti almeno una volta nella vita e questo viaggio non potrebbe definirsi tale senza il contato con il suo meraviglioso popolo. L’accoglienza e l’ospitalità dei Cubani è tra le più calorose che abbia mai incontrato.
Si dice che il popolo Cubano sia uno dei più poveri, invece è a mio avviso uno dei più ricchi a livello umano. Indipendentemente dalla situazione in cui vivono, affrontano la vita con un sorriso e con una gioia d’animo che è disarmante. Poco importa se per arrivare a fine mese devono fare tre o quattro lavori, poco importa se in una casa dalle ridotte dimensioni si ci vive in più famiglie. Ci si aiuta uno con l’altro per come si può. Perché è proprio vero che la ricchezza non nasce solo dai beni materiali, si è ricchi veramente quando si ha un gran cuore. Durante il mio itinerario a Cuba mi sono ritrovata numerose volte a pensare a quanto poveri in realtà fossimo noi e a quanto dovremmo imparare dal grande cuore di un popolo che è stato dal primo momento il vero fulcro di tutto il viaggio!

Famiglia Casa Particular – Playa Larga
Quando andare in vacanza a Cuba
Il clima a Cuba è generalmente mite tutto l’anno grazie alla sua posizione geografica. Le stagioni principali sono due, quella secca e quella piovosa. La stagione secca va da novembre ad aprile ed è quindi il periodo migliore per andare a Cuba data la minore possibilità di precipitazioni. La stagione piovosa invece va da maggio ad ottobre e vede un numero elevato di precipitazioni interessare l’isola.

Playa Larga – Cuba
Ovviamente le indicazioni di meteo sono e restano generiche, servono a dare delle linee guida ma non possono assolutamente considerate come informazioni assolute. Per le mie vacanze invernali, ad esempio, scelsi di andare a Cuba a novembre ma capitarono comunque giorni in cui la pioggia fece capolino.
Non temete però, anche nei giorni di pioggia le emozioni regalate da quest’Isola non hanno deluso anzi hanno addirittura sorpreso!
Dove andare in vacanza a Cuba
Al contrario di quanto si possa pensare, Cuba è molto estesa e con un itinerario di viaggio di circa due settimane non è possibile vederla o viverla tutta. Numerose sono le città e i paesi da visitare, le spiagge di cui godere e le esperienze da assaporare e non è mai facile scegliere cosa includere e cosa invece lasciare per un futuro ritorno.
Ma ci sono tappe che a mio parere sono imperdibili e andrebbero inserite in un viaggio a Cuba fai da te:
- Havana : la capitale di Cuba con i suoi quartieri contrastanti, affascinante sia di giorno che di sera, è tappa imperdibile per una vacanza a Cuba;
- Varadero: per gli amanti del sole e del mare ecco Varadero. Abbastanza turistica ma perfetta per chi è alla ricerca di divertimento misto al relax;
- Remedios: piccolo paesino tipico consigliato a chi cerca il contatto con una Cuba meno turistica e più veritiera. Ottimo anche per le escursioni in giornata a Cayo Santa Maria e a La Cueva de Valdes;
- Trinidad: uno dei paesi più colorati non solo di Cuba ma al mondo. Perdersi tra le casette colorate e tipiche in un’atmosfera d’altri tempi lascerà il segno;
- Cienfuegos: a metà strada tra Trinidad e Havana, Cienfuegos è una cittadina radicata nella sua storia ma volta all’innovazione;
- Playa Larga: vicinissima alla Capitale e all’aeroporto è un ottimo punto d’appoggio per iniziare o per terminare un itinerario a Cuba con i piedi nella sabbia e le onde del mare che cullano la notte!

Varadero – Cuba
Cosa sapere prima di andare in vacanza a Cuba
Prima di partire per Cuba avevo fatto qualche ricerca ma la verità è che la maggior parte delle cose le scopri veramente solo una volta che sei lì. Per i consigli pratici e suggerimenti riguardo gli alloggi da scegliere, come e dove usare Internet, come cambiare i Cuc, dove mangiare e tanto altro, vi rimando agli articoli specifici:
perché le cose che ho imparato nei miei primissimi giorni nella Capitale mi sono poi servite per tutto il mio viaggio fai da te a Cuba.
Ma è stato solo alla fine del viaggio che ho notato come in realtà sia importante una sola cosa da sapere prima di andare in vacanza a Cuba: abbandonatevi all’isola! Lasciate che siano la sua atmosfera, il suo popolo e il suo ritmo a guidarvi durante il viaggio. Cercate di vivere il più possibile la vita, la gioia e l’allegria che si respira ad ogni passo, ad ogni sorriso, ad ogni “Hola!”.
*Sponsored by Pampero Viaggi