Una delle cose che amo di più di quando viaggio, è scoprire i luoghi meno battuti dalla massa e più frequentati da chi invece vine in zona. Ecco perché quando, durante il tour dei riti di Ognissanti in provincia di Foggia, due foggiani doc hanno suggerito un giretto per locali nella loro città, mi sono gasata a mille e mi sono lasciata guidare. Andare per locali a Foggia in compagnia di due foggiani è il top!
Quindi se vi trovate in città o se siete anche solo nei dintorni di Foggia, e non sapete cosa fare di sera, eccovi due localini unici e particolari che non dovreste assolutamente perdervi!
Locali a Foggia
L’Alternativa
Tappa obbligatoria se si va per locali a Foggia è la caffetteria L’Alternativa. Già il nome promette bene e credetemi se vi dico che le aspettative non le delude, anzi le supera. Questa piccola caffetteria si trova a due passi (letteralmente!) dal Teatro Umberto Giordano di Foggia. Si trova in un vicoletto stretto che di sera si anima praticamente solo grazie alla presenza dei tavoli del locale che vedono persone di ogni età passare dal bar per una sosta. Si ritrovano qui i foggiani e tra una birra e l’altra, tra una chiacchiera e l’altra, passa così la loro serata.
Carino dall’esterno sì, ma all’interno invece? Chiamiamola pure una bomboniera alternativa! Già perché la pareti sono totalmente tappezzate di vecchi giornali che uniti ad opera d’arte creano una sorta di patchwork inimitabile. Sono stati ritrovati quasi per caso mi dicono, e oggi diventano opera d’arte alle pareti dell’Alternativa.
Ma la parte che più mi colpisce è un angolino che sembra uscito da un fumetto. Stile vintage sì ma stavolta niente giornali! Lascio giudicare le foto direttamente a voi e vi svelo solo un piccolo segreto. La vedete quella finestrella lì sopra la mia testa? Udite udite, non c’è nessuna finestrella bensì uno specchio che illude chi come me pensava ci fosse una continuazione dall’altra parte!

L’Alternativa – Foggia
Una birra tira l’altra e una parola tira l’altra, il tempo vola e le lancette scorrono veloci. Ma non temete di restare più del dovuto perché quando sarà ora di andare, suonerà la campanella proprio come a scuola. Un paio di sventolate energiche al cordoncino di metallo e tutti i commensali riprendono la strada verso casa!
INDIRIZZO: Vicolo Arco Contini, 10, 71121 Foggia FG
Anime Brille
Anime Brille, una volta conosciuto come Bolla, si presenta invece con un aspetto semplice ed elegante al tempo stesso. Già a prima vista colpisce la selezione di vini locali che ha a disposizione. È proprio questo che mi piace di più, la voglia di promuovere i prodotti della Capitanata, i prodotti della propria terra. Ritrovo qui i vini di Elda Cantine che mi avevano rapita e pur non essendo un’esperta, mi lascio trasportare dalla compagnia e un bicchiere va giù, poi segue un altro e un altro ancora.
Meno male che ci sono i taglieri a dare supporto e a sostenere lo stomaco. Eravamo entrati dicendo di non avere fame e promettendoci che non avremmo toccato cibo. Promesse al vento visto che in un batter d’occhio abbiamo spazzolato tutti i gustosi taglieri di formaggi, salumi, rustici e bruschette.
I locals si ritrovano qui, i locals mi hanno portata qui. E sapete una cosa? I consigli dei locals sono sempre i migliori perché Anime Brille rientra a tutti gli effetti nei locali a Foggia da non perdere. Fosse solo per un bicchiere in compagnia di amici, andateci!

Anime Brille – Foggia
INDIRIZZO: Piazza Federico II 15, 71121 Foggia FG
Ora lo sapete anche voi. Se siete a Foggia o nei suoi dintorni non potete perdervi queste due chicche. 🙂
*InCollaborazioneCon Daunia Press Tour
Foto copertina da Unsplash