Quali mezzi usare per raggiungere Siviglia centro dall’aeroporto e viceversa.
Quello che Siviglia ti dà poi non te lo toglie più. Il ritmo del flamenco ballato ad ogni angolo, il gusto delle tapas, quella lingua che a mio parere è decisamente più dolce e orecchiabile del francese e quell’atmosfera calorosa che neppure la pioggia può annientare. Vi ho parlato di quanto questa città mi abbia sorpreso nell’articolo in cui vi do’ qualche dritta su cosa vedere a Siviglia in pochi giorni. Ma ciò che vorrei sottolineare oggi, è quanto sia facile raggiungere il centro di Siviglia dall’aeroporto nonostante la città non abbia una metropolitana che colleghi le due parti. Le opzioni si riducono sostanzialmente a due, anzi a tre o addirittura a quattro.
Ma allora deciditi no? Sono due o sono quattro? Lo lascio decidere a voi! 🙂
Quali mezzi usare per aggiungere il centro di Siviglia dall’aeroporto
Il bus
Per raggiungere Siviglia centro dall’aeroporto è possibile usufruire di un bus che fa varie fermate. All’uscita dall’aeroporto , sulla sinistra, è ben visibile il cartello con la scritta BUS che sta a indicare la fermata. Il biglietto costa circa 4 Euro a tratta a persona e si può acquistare direttamente sul bus. La linea si chiama EA che sta per Especial Aeropuerto e ferma a Santa Justa (la principale stazione dei treni), Luis de Morales, San Bernando, Avenida Carlos V, Paseo Colón e Plaza de Armas (principale stazione degli autobus).
Il Taxi
Di Taxi regolarizzati all’esterno dell’aeroporto ce ne sono davvero tanti. Basta seguire le indicazioni e li si trova tutti in fila ad aspettare. Il costo di un taxi dall’aeroporto di Siviglia per il centro è di circa 30/35 Euro.

Uber: quando raggiungere il centro di Siviglia può essere economico e comodo al tempo stesso.
Un’opzione molto sottovaluta riguarda invece Uber che a Siviglia funziona perfettamente. A mio parere a volte l’opzione sia più economica che più conveniente. Non ci credete? Vi spiego il perché.
Quando sono stata a Siviglia il mio volo arrivava verso le 8 di sera. Avevo l’appartamento nella zona Macarena che non era servita dalla linea EA del bus. Sapevo che se avessi preso il bus avrei dovuto fare un cambio e che il taxi sarebbe costato circa 30 Euro se non di più. Ero stanca ed ero sola.
Connessa al wifi dell’aeroporto scarico l’app di Uber (mai usata prima perché nel piccolo paese in cui vivo in costiera amalfitana Uber non esiste neppure per sogno!) e faccio una simulazione di corsa per capirne il prezzo. Il risultato? 16 Euro! Avete capito bene il costo di una corsa Uber dall’aeroporto di Siviglia per il centro è di circa 16 Euro quindi la metà di un taxi normale. Sul cellulare mi arrivano direttamente le indicazioni dell’autista che si presenta e mi dice di recarmi nel parcheggio dell’aeroporto esattamente a un minuto dall’uscita. Lì incontro anche altri gruppi di persone che aspettano Uber.
Riflettendoci, se fossimo state due o tre persone Uber sarebbe stata l’opzione più economica e più comoda al tempo stesso per raggiungere Siviglia centro dall’aeroporto! Ho appurato infatti che a Siviglia i costi di Uber sono davvero favorevoli tanto che anche alla partenza ho deciso di sfruttare l’app per andare dall’appartamento alla stazione dei treni pagando solo 2.50 Euro!
Alternative a Uber
Volendo una valida alternativa a Uber potrebbe essere Cabify che però non ho mai provato personalmente.
Probabilmente le opzioni per andare dall’aeroporto al centro di Siviglia, oppure per andare dal centro di Siviglia all’aeroporto non sono molte dato che la metro non è contemplata, ma di certo le poche che esistono sono molto valide!

Condividi su Pinterest!
Foto: Unsplash