Se qualcuno avesse detto tempo fa a Rosy che partendo da Torino avrebbe poi cominciato a scoprire tutto il mondo, forse non ci avrebbe creduto neppure lei stessa. E invece eccola qui, una donna solare e spiritosa che ha fatto della sua vita una vera e propria vacanza.
Anche in uno dei momenti più bui della sua vita, Rosy, del blog Sonoinvacanzadaunavita, si è affidata completamente alla sua passione per il viaggio e mantenuto forte e vivo un legame che credeva aver perso.
Oggi Rosy si racconta apertamente partendo proprio da Torino, la sua città, per poi viaggiare attraverso i ricordi e arrivare in Florida. Molti sogni ancora nel cassetto per lei. Pronti a scoprirli insieme?
Una vita in vacanza che parte da Torino: Conosciamo Rosy!
Ciao Rosy, benvenuta nel salotto di Oltre le parole. Allora, parlaci di te e di com’è nata l’idea del tuo blog.
Grazie è un piacere per me raccontarmi un po’ nel tuo accogliente salotto. Mi chiamo Rosy Cantarino e sono una travel blogger per passione. Quando non sono in viaggio vivo e lavoro a Torino.
L’idea del blog è nata quattro anni fa anche se era da un po’ che ci pensavo. Amo viaggiare e quando tornavo dai miei viaggi amici e colleghi mi chiedevano dove ero stata, cosa avevo mangiato, come mi sono trovata e cosi ho iniziato a scrivere dei miei viaggi. C’è anche una ragione più intima ed emozionale e dato che siamo in un salotto accogliente voglio raccontartela. Dopo la morte di mio padre circa 10 anni fa a cui ero molto legata cercavo qualcosa che mi aiutasse ad affrontare il vuoto che avevo. Lui era una persona meravigliosa, sempre allegro e riusciva a sdrammatizzare tutto, perfino la sua malattia. Scrivere delle mie emozioni in viaggio è un po’ come raccontarle a lui a cui piaceva tanto viaggiare ma che non è riuscito a realizzare il suon sogno di prendere un’ereo.
Ma torniamo a me, sono una persona solare e mi piace stare in mezzo alla gente. Oltre ai viaggi adoro fotografare, sono appassionata di architettura e amo il buon cibo.
Secondo te qual è l’aspetto più difficile da capire del nostro “mondo” per chi non ha la nostra stessa passione?
Forse il fatto che dopo un po’ per quanto possiamo stare bene nel luogo in cui viviamo scatta qualcosa che ci spinge a viaggiare e a conoscere luoghi nuovi, confrontarsi con altre realtà. Ancora più difficile è far capire la voglia di condividere con altri le nostre emozioni e i luoghi che visitiamo e non il semplice ammirare per il nostro puro piacere. Io quando torno da un luogo non vedo l’ora di raccontare e di condividere con chi mi segue.
Qual è il primo ricordo legato a un viaggio che ti viene in mente?
La prima cosa che mi viene in mente è sicuramente sempre l’ultimo viaggio, si perché lungo o corto che sia è sempre quello che rimane impresso per giorni, di cui hai voglia sempre di raccontare e di scrivere sul blog.
Viaggiando ti è mai capitato di scoprire una meta che secondo te viene sottovalutata?
Guarda sono appena tornata dalla Bulgaria e ti devo dire che ero un po’ titubante prima di partire. Poi con chi ne parlavo mi diceva: e come mai vai lì con tutti i posti che ci sono. Invece mi sono ricreduta un mare e delle bellissime spiagge bianche, è ricca di cultura e le persone sono cordiali e disponibili e poi ci sono tantissimi centri termali la mia passione.
Se ti chiedessi qual è una meta che sogni da tempo, cosa ti verrebbe in mente in questo preciso momento?
Be’ sono tante ma forse una più di tutte un bel coast to coast lungo la Route 66 scoprire il Grand Canyon, i grandi parchi nazionali e arrivare fino in California.
Come scegli la destinazione dei tuoi viaggi?
Come tutte le cose che faccio un po’ istintivamente e un po’ con il cuore. Poi magari mi si presentano delle occasioni dove mi invitano gli amici e non mi tiro indietro come in Thailandia l’anno scorso.
C’è un aneddoto legato a un viaggio a cui sei particolarmente legata?
Si forse il mio primo viaggio in America, ricordo ancora quando la mia amica mi aveva proposto un tour della Florida, solo io e lei ero un po’ titubante. È stato il viaggio più bello che ho fatto e ho vinto tante paure inutili che avevo oltre ad essermi divertita tantissimo. Pensa che siamo state tre giorni nei parchi di divertimento, sono tornata bambina.
Secondo te quanto è difficile riuscire a trasmettere a chi legge le emozioni legate al viaggio, piuttosto che fornire informazioni utili e basta?
È difficile conciliare le due cose tante volte vorrei usare il blog proprio come un diario personale dove raccontare le mie emozioni ma poi mi rendo conto che le persone cercano informazioni pratiche. Cerco di equilibrare le due cose anche se una dose di spontaneità non deve mancare senno diventiamo una guida della Lonely Planet.
Ammiro molto chi cerca di fare della propria passione anche il proprio lavoro. Anche io nel mio piccolo cerco ogni giorno di avvicinarmi sempre più alla realizzazione del mio sogno. Mi accorgo però che siamo sempre più là fuori. Cosa suggerisci a chi si affaccia a questo nuovo mondo?
Come ti capisco a me sembra di vivere in due vite parallele e sogno un giorno di vivere per viaggiare. Sta diventando sempre più difficile il nostro ambiente, ma se si lavora con serietà e umiltà i risultati nel tempo arrivano. Un consiglio che mi sento di dare è quello di fare tanta formazione, e collaborare con altri blogger, fare squadra. Infine un consiglio spassionato divertitevi e sorridete è il regalo più bello che potete fare a voi stessi e agli altri.
Potresti suggerirci 3 blog che segui e leggi volentieri?
Leggo volentieri la mia amica Roberta di In viaggio con Lollo
La divertentissima Claudia di Voce del verbo Partire
E Ale Carini di 50 sfumature di viaggio
Grazie Rosy per questa bella chiacchierata in cui ti sei aperta completamente e ti sei lasciata conoscere. Nonostante fossimo a distanza, io dalla Costiera Amalfitana e tu da Torino, mi è sembrato davvero che fossimo qui insieme a chiacchierare come vecchie amiche. Ti aspetto presto dalle mie parti per abbracciarti finalmente dal vivo!
Per seguire Rosy nei suoi viaggi da Torino in giro per il mondo, ecco tutti i suoi canali:
Web: Sonoinvacanzadaunavita
Facebook: Sonoinvacanzadaunavita
Instagram: Sonoinvacanzadaunavita
Per tutte le altre interessanti chiacchierate tra Travel Blogger, spulciate la sezione 4 chiacchiere con! 🙂