Dove mangiare a Malaga. Mini guida sui ristoranti da non perdere dal centro fino a Pedregalejo e El Palo passando per il multi etnico Muelle Uno. Suggerimenti sui piatti tipici da non perdere e sulle tapas più amate dai malagueños.
A Malaga, un po’ come in tutta l’Andalusia, è praticamente impossibile mangiare male. Una delle caratteristiche principali di questa città è proprio l’incredibile gusto e la varietà dei suoi piatti tipici. Se questo non bastasse è bene ricordare che non è necessario spendere tanto per gustare queste prelibatezze e farne incetta. Infatti è possibile mangiare bene a Malaga spendendo poco in ristoranti carini e tipici sia in centro che sulla spiaggia.
Vediamo quindi quali sono i piatti da assaggiare durante un viaggio a Malaga e dove trovarli a poco prezzo.
Dove fare colazione a Malaga e cosa mangiare
La colazione è sicuramente il pasto più importante della giornata. Lo è a casa così come in viaggio. Anche a Malaga la colazione è un pasto molto apprezzato a cui non si rinuncia davvero mai. Le opzioni sono fondamentalmente due: colazione dolce o colazione salata.
Prima di preoccuparvi della scelta giusta da fare, un piccolo appunto. A Malaga, così come in Spagna, i pasti vengono consumati molto tardi. Le persone locali consumano solitamente il pranzo non prima delle 14/14.30 mentre la cena non prima delle 21/22. Questo per farvi capire che in realtà una scelta tra colazione dolce e colazione salata non è necessaria.
Colazione dolce
L’ideale sarebbe di iniziare la giornata con una colazione dolce che a Malaga non può che significare churros. In centro la famosissima Casa Aranda è un vero must. Che si tratti di fare colazione o di un dolce prima di andare a letto la sera, i migliori churros di Malaga li trovate qui. Imperdibile per davvero.
CURIOSITA’: Recentemente a Malaga ha aperto un secondo locale chiamato Casa Aranda. Una sorta di succursale situata a poca distanza. L’originale però, e anche il mio preferito, resta Casa Aranda su Calle Herrería del Rey, 3 in pieno centro di Malaga. Apre presto al mattino e resta aperto fino alle 13 per poi chiudere fino alle 17 e riprendere fino a notte.

Churros – Foto Unsplash
Colazione salata
Se invece siete amanti del salato, sarete lieti di sapere che fare colazione a Malaga si traduce con pan y tomate, oppure pan, tomate y jamon. Se siete stati già in Spagna sapete che in molte zone questo piatto viene chiamato tostada. A Malaga invece prende il nome di pitufo, buffo vero? Quello che può sembrare un semplice panino è invece una delizia da leccarsi i baffi. Pane tostato con pomodoro e prosciutto crudo tagliato a mano. Non so voi ma io non riesco a resistere.
Ecco perché durante un viaggio a Malaga per me non può mai mancare la seconda colazione salata. Verso le 11/11.30, mi siedo a uno dei tantissimi bar e mi godo un pitufo con birra annessa. Di locali che offrono i pitufi (pan y tomate) ce ne sono davvero tantissimi sia in centro che sul mare. I miei preferiti sono quelli che si trovano sulla spiaggia di Pedregalejo come ad esempio La Galerna o La Chancla.
CURIOSITA’: Tra le birre più bevute a Malaga si trovano sia la Victoria che la San Miguel. Non mancano poi l’Alhambra e la Cruzcampo. Già nonostante la forte rivalità con Siviglia, di cui è originaria la Cruzcampo, è possibile trovarla ormai in tantissimi locali anche a Malaga.
Dove mangiare a Malaga: ristoranti e piatti tipici
Sia per pranzo che per cena le possibilità di mangiare a Malaga sono infinite. Si passa dai tipici locali con il bancone di legno e le piastrelle colorate alle pareti, ai più moderni bistrot dalle bowl salutari e futuristiche. Volendo si può fare una sorta di giro del mondo culinario grazie ai tanti ristoranti etnici dove mangiare al Muelle Uno di Malaga. A pochi passi dal centro e letteralmente sul mare, cucina argentina, cinese, giapponese, italiana, vietnamita e chi più ne ha più ne metta. Certo i prezzi al porto non sono tra i più bassi e sicuramente di tipico qui c’è ben poco. Infatti solitamente io mi reco al Muelle Uno per un gelato o per un aperitivo ma mai per un pranzo o una cena.
Per questi due pasti preferisco cercare un posticino più tipico per assaggiare i tanti piatti della cucina malagueña. Ottimi soprattutto se cercate ristoranti dove mangiare a Malaga a poco prezzo che siano comunque tipici e di qualità.
Dove pranzare a Malaga
Il pesce fresco ad esempio è uno dei pilastri della cucina di Malaga. La frittura malagueña è sicuramente il piatto più consumato insieme ai rejos, tentacoli di calamari fritti, e gli espetos. Non potete andare a Malaga e non mangiare un espeto de sardina vista mare. Numerosi sono i ristorantini tipici e i piccoli chiringuitos che preparano spiedini di sardine arrostite davanti ai vostri occhi. I miei preferiti sempre a Playa Pedregalejo e El Palo sia per qualità che per prezzo. Posso consigliarvi ad esempio El Morata o Andres Maricuchi a Pedregalejo. Ottimi sia per gli spiedini che per tutti i piatti di pesce.
Poco più avanti, sulla spiaggia de El Palo, le possibilità diventano infinite. Si tratta di piccoli ristoranti che vengono letteralmente montati al mattino e smontanti in prima serata. Ricordate però che molti di questi sono aperti solo a pranzo. Approfittate quindi delle belle giornate di sole della città per fare una passeggiata lungo il Paseo Maritimo che dal centro porta a questi due barri più tipici per godere di un buon pranzetto vista mare!
CURIOSITA’: Uno dei piatti tipici di Malaga è il campero, un mega panino tostato con maionese, insalata, prosciutto, pomodoro e formaggio. E a Pedregalejo il campero più buono si mangia da Malfalda!

Sardine – foto unsplash
Mangiare al mercato di Malaga
Una delle opzioni spesso sottovalutate è quella di poter mangiare al mercato di Malaga, il Mercado Central Atarzanas. Tra i numerosi stand che vendono prodotti è anche possibile mangiare. Si trovano piatti tipici come spiedini o fritture da portar via ma anche hamburger e jamon. Il Mercato, situato su Calle Atarazanas 10, è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14. Da non sottovalutare quindi la possibilità di pranzare al mercato a prezzi davvero contenuti. Forse il modo più economico per mangiare a Malaga!
Dove cenare a Malaga
Nonostante molti dei ristoranti della zona di Pedregalejo siano aperti solo per pranzo, è possibile comunque trovare lacune proposte molto valide anche per la sera. Penso ad esempio a La Machina, di impostazione molto più contemporanea e moderna e soprattutto a Pez Tomillo Tapas, il mio ristorante preferito di questa zona. Piatti tipici e non solo in una location molto carina e ben curata. Ha un fratello gemello anche a Siviglia che porta il nome di Perro Viejo, così se vi trovate da quelle parti sapete anche dove mangiare a Siviglia.
Ma tornando a Pez Tomillo di Pedregalejo a Malaga, tra i piatti da non perdere el bacalao en carbon. Una specialità apprezzatissima da i malagueños che non a caso scelgono Pez Tomillo come base sia per occasioni particolari sia come prima tappa dell’ir de tapas!
In centro invece la vera istituzione è El Pimpi, uno dei migliori ristoranti di Malaga se non il miglior ristorante di Malaga. Si trova in pieno centro storico a due passi dal Teatro Romano, dall’Alcazaba e dalla Cattedrale. Una delle più antiche botteghe di Malaga dove poter mangiare e bere in allegria. El Pimpi si sviluppa su vari piani ma la sua fama è tale che a volte è difficile trovare un tavolo disponibile nonostante gli spazi immensi. Il consiglio è quindi di prenotare! E chissà che seduto al vostro fianco non possiate avvistare anche il famoso Antonio Banderas originario proprio di Malaga.
CURIOSITA’: Attenzione a non confondere El PImpi, ristorante storico nel centro di Malaga, con El Pimpi Florida, locale situato a El Palo non turistico e molto tipico!

Frittura – foto Unsplash
Piatti tipici di Malaga
È giunta quindi l’ora di fare un piccolo riepilogo di tutti i piatti tipici da provare durante un viaggio a Malaga:
- Fritura malagueña – frittura mista
- Rejos – tentacoli di calamari fritti
- Espetos de sardina – spiedini di sardine
- Ensalada malagueña – insalata con patate, arance, tonno, olive verdi e cipolla
- Pitufo o tostada – pane tostato con pomodoro e olio oppure con pomodoro, prosciutto crudo e olio
- Camperos – maga panino tostato con prosciutto, formaggio, pomodoro, insalata e maionese. Oggi si possono aggiungere anche altri ingredienti
- Croqueta del puchero de la abuela – crocchette caserecce
- Gazpachuelo – zuppa a base di brodo di pesce caldo con pane, albume e maionese
In aggiunta el bacalao en carbon, baccalà in crosta di carbone da leccarsi i baffi!
Conoscete altri piatti tipici di Malaga? Se si fatemelo sapere nei commenti, sarò felice di aggiungerli alla lista!

Condividi su Pinterest!