In questi giorni di grande paura a causa dell’Uragano Irma, non faccio che pensare alla Florida e al posto che occupa nel mio cuore.
Io e la Florida abbiamo un rapporto particolare. Sono legata a questa parte del mondo in un modo difficile da spiegare.
Dovete sapere che al mio primo anno di lavoro, ebbi la grandissima fortuna di incontrare persone mervaigliose che vivono in Florida, a Sarasota. Ricordo che ero ancora una ragazzina impaurita quando partii per la prima volta oltreoceano e per di più per la prima volta da sola. Ho vissuto con loro per due mesi ed ho imparato a parlare un pò meglio l’inglese. Diciamo che ora me la cavo abbastanza!
Quel primo viaggio in Florida fu il primo ma non l’ultimo. Sono spesso ritornata in visita da loro e sono spesso tornati loro in visita in Italia. Siamo diventati tutti una famiglia molto allargata che vive per metà da un parte dell’oceano e per metà dall’altra.
In tutte queste visite ho avuto l’opportunità di visitare molti posticini. I tramonti e le passeggiate che ho “compulsivamente accumulato” durante gli anni, sono un regalo che porterò sempre nel cuore. Le spiaggie bianche di Siesta Key, i tramonti in giro per Turtle Rock, le passeggiate in giro con Arlo, un weekend favoloso a Miami beach e le lunghe chiacchiere con Marilynn.
Mi mancano quei giorni di spensieratezza. Mi mancano perché questi ultimi giorni sono stati per me davvero assurdi. Avete presente la sensazione che certe cose capitino solo nei film? Ecco io mi sentivo così. Non riuscivo a credere come fosse possibile immaginare quei luoghi, le case delle persone a me care, in pericolo, in vero pericolo. Come fosse possibile poter solo immaginare che qualcosa di brutto stesse per portare via tutto. Stesse per portare via vite umane.
Ho trascorso gli ultimi giorni con il telefono costantemente in mano, bombardando Marilynn di messaggi per assicurarmi che stessero tutti bene. Ho pensato a tutte le altre persone che non ho conosciuto ma che si trovavano nella stessa situazione.
Questi ultimi tempi dovrebbero insegnarci tante cose. Ci sono uragani che stravolgono il mondo, terremoti che ci portano via i nostri cari, alluvioni ad ogni angolo, strade che si allagano e torrenti che impazziscono. Cosa stiamo facendo alla terra in cui viviamo. Cosa stiamo facendo da riuscire a scatenare tutto questo?