L’hotel NH Porta Rossa di Firenze, il cui nome completo è NH Collection Porta Rossa di Firenze, è diventato per me punto di riferimento durante i viaggi nel capoluogo toscano.
Firenze, la madre del Rinascimento, concentra soprattutto nel suo centro storico numerosi monumenti e musei dalla bellezza rara. Il tempo nella culla dell’arte e della letteratura non è mai abbastanza. Per questo motivo la scelta su dove dormire può incidere notevolmente sulla visita della città.
Dopo aver soggiornato più volte presso l’hotel NH Porta Rossa di Firenze, a pochi passi dalla stazione e dal centro storico, posso affermare con certezza che è per me la scelta migliore sia per un weekend che per un viaggio più lungo.
Dove si trova l’hotel NH Collection Porta Rossa di Firenze
Il primo grande punto a favore del Porta Rossa di Firenze è la sua posizione. L’albergo si trova infatti a soli 10 minuti a piedi dalla stazione di Santa Maria Novella. Se hai con te molti bagagli o valige pesanti, dalla stazione puoi prendere il bus numero 22 e scendere alla fermata Santa Maria Maggiore (2 fermate). Il biglietto per la corsa costa 1,20 Euro ed è valido per 90 minuti. L’hotel si trova a circa 350 metri dalla fermata.
L’aeroporto Amerigo Vespucci dista invece circa 30 minuti. I costi del tramvia che collegano aeroporto e stazione ferroviaria, in soli 20 minuti, sono davvero irrisori. I biglietti costano circa 1,50 Euro a tratta a persona. In alternativa, considera il taxi al costo di circa 25 Euro.
Se arrivi a Firenze in auto, non temere. L’hotel offre parcheggio esterno alla struttura, al costo aggiuntivo di 30 Euro a notte. Una volta a destinazione potrai poi visitare Firenze a piedi, in tutta tranquillità.
Infatti, oltre ad essere vicino alla stazione principale, l’hotel è anche vicino al centro storico. Le principali attrazioni di Firenze sono a portata di mano. Anzi di piede. Ecco alcuni esempi:
- Piazza della Signoria, 4 minuti a piedi;
- Palazzo Vecchio, 5 minuti a piedi;
- Ponte Vecchio, 5 minuti a piedi;
- Duomo di Firenze, Santa Maria del Fiore, 7 minuti a piedi;
- Uffizi, 7 minuti a piedi;
- Chiesa di Santa Maria Novella, 8 minuti a piedi;
- Basilica di Santa Croce, 10 minuti a piedi;
- Palazzo Pitti, 10 minuti a piedi.
La storia dell’hotel più antico d’Italia
L’Hotel NH Porta Rossa di Firenze è considerato il più antico hotel d’Italia e uno dei più antichi d’Europa. Il palazzo appartiene alla famiglia Bertolini e prende il nome dalla strada su cui sorge, Via Porta Rossa. Gli sporti che ne caratterizzano la facciata collocano la costruzione del palazzo nel Cinquecento. Nel 1447 la Torre Monalda, di proprietà della famiglia Monaldi, viene acquisita e annessa al Porta Rossa. Dalle sue vetrate all’ultimo piano, oggi, è possibile ammirare un panorama a 360° sulla città di Firenze.
Nel corso degli anni l’edificio è stato più volte restaurato, mantenendo però intatti i principali tratti caratteristici del palazzo originario. In alcune camere, ad esempio, è ancora possibile ammirare soffitti e pareti affrescate. Notevoli anche le meravigliose vetrate ottocentesche della hall, ad opera del noto laboratorio di Ulisse De Matteis. Lo stesso che ha svolto un ruolo importante nel restauro di numerosi monumenti pubblici di Firenze. Caratteristiche che rendono l’albergo ancora più affascinante.
L’hotel NH Porta Rossa e il cinema
La bellezza del Porta Rossa ha lasciato un segno anche nel mondo del cinema, quando l’albergo è diventato, nel 1975, set del film “Amici miei” di Mario Monicelli. L’incredulo Ugo Tognazzi, nelle vesti del Conte Mascetti, irrompe nella stanza 120 e trova la sua amante Titti a letto con un’altra donna. Celebre la battuta della Titti che, come per difendersi, esclama: “Non ti avevo giurato che eri l’unico uomo della mia vita?”.
In seguito anche Dario Argento e Philip Haas dimostrano interesse per l’antico hotel di Firenze, tanto da girarci rispettivamente “La sindrome di Stendhal” e “Up at the Vila”.
I servizi dell’hotel NH Porta Rossa di Firenze
Se i prezzi molto competitivi fanno dimenticare che si tratta pur sempre di un cinque stelle, ci pensa il servizio impeccabile a portarlo subito alla mente. Che si tratti di un viaggio di lavoro o di piacere, il soggiorno al Porta Rossa non può che essere indimenticabile. L’accoglienza calorosa e la grande professionalità si sposano perfettamente, creando un connubio unico dall’arrivo fino alla partenza.
Le camere
Sono circa 70 le camere dell’hotel, a cui va aggiunta la Suite presente nella Torre Monalda (circa 60 gradini la dividono dalla struttura principale). Le tonalità principali sono l’avorio e il crema, senza dimenticare l’immancabile tocco di rosso, caratteristico dell’albergo. Elementi dal design moderno si inseriscono perfettamente nella cornice classica del Cinquecento, creando un’ambiente elegante e accogliente.
Tutte le stanze dispongono di connessione WIFI, televisore a schermo piatto, bollitore e macchina del caffè espresso. Particolare anche il menù dei cuscini, per garantire, insieme ai comodi materassi, un sonno tranquillo e profondo. Non manca neppure il sistema di aria condizionata/climatizzazione indipendente. Questo significa che ogni stanza può decidere autonomamente se impostare il termostato su aria condizionata o climatizzatore. Per me decisamente un punto a favore soprattutto nelle stagioni di transizione. In primavera e autunno le strutture, di solito, prediligono l’aria condizionata per accontentare i turisti stranieri. In questi periodi io soffro particolarmente il freddo. Al Porta Rossa, invece, non ho mai avuto problemi perché potevo gestire autonomamente la mia stanza in base alle mie esigenze!
I bagni, tutti con doccia, offrono poi un ricco set cortesia che non delude affatto le aspettative.
La colazione
La colazione viene servita in una bellissima sala, molto luminosa e ariosa. I soffitti alti e le grandi vetrate decorate fanno da cornice ai tavoli dal top in marmo, creando l’ambiente ideale per iniziare al meglio la giornata. Il buffet a disposizione è uno dei più assortiti che io abbia mai visto in viaggio. Numerose le proposte dolci e salate che si affiancano a frutta fresca, frullati preparati al momento e specialità tipiche come la schiacciata toscana. C’è realmente l’imbarazzo della scelta. Credimi: non è una frase fatta ma la pura realtà!
La sala riunioni
Non solo svago e coccole, all’interno dell’hotel ci sono due piccole sale riunioni che possono ospitare fino a un massimo di 40 persone. L’ideale dunque per meeting o eventi di lavoro a due passi dalla stazione e dal centro di Firenze.
Ricorda: in questo caso non è possibile acquistare il biglietto a bordo ma va fatto prima di accedere al bus. Puoi acquistare i biglietti direttamente alle stazione di Sorrento, presso la biglietteria, oppure in un Tabacchi che espone la scritta SITA alla porta..
I contatti dell’hotel NH Collection Porta Rossa di Firenze
Indirizzo: Via Porta Rossa, 19 – 50123 Firenze
Prenotazioni: +39 02 87368144
Telefono: +39 055 2710911
Email: nhcollectionportarossa@nh-hotels.com
Sito web: NH Collection Porta Rossa Firenze
📌Consiglio del giorno
L’hotel NH Collection Porta Rossa di Firenze è il connubio perfetto tra posizione, storia, design, professionalità e cortesia. Nonostante si tratti di un cinque stelle, i prezzi sono molto più abbordabili di quanto si possa credere. Dormire a Firenze vicino alla stazione e al centro non è mai stato così facile e piacevole!
L’articolo è frutto di una personale esperienza e non di una collaborazione. Nessun compenso è stato percepito in quanto si tratta solo delle mie personali opinioni. Ringrazio l’Hotel NH Collection Porta Rossa di Firenze per avermi permesso di usare le foto all’interno dell’articolo. I diritti di tale materiale fotografico sono e restano di proprietà dell’hotel. Ne è dunque vietata la riproduzione previa loro autorizzazione.