Ca’ de Zan e Rose Garden
John Ringling era uno dei 5 fratelli Ringling che possedevano e gestivano il circo chiamato “The greatest Show on Earth” , in italiano “Il più spettacolare show sulla terra”. Grazie al grande successo del circo John Ringling divenne uno tra i più grandi impresari dei primi del novecento. Fu infatti negli venti che lui e sua moglie Mable decisero di acquistare terreno e costruirvi una casa proprio a Sarasota. La costruzione fu ispirata alla famosissima e italianissima Venezia. Lo stile dl palazzo è infatti gotico veneziano e si suppone che la Baia di Sarasota sulla quale affaccia, stesse a rappresentare i canali della città italiana. La casa, che prende il nome proprio da John, fu addirittura battezzata nel dialetto veneziano Ca’ de Zan – Casa di John.
A breve distanza il Rose Garden, il giardino di rose che si avvolge intorno all’edificio principale nel quale è appunto possibile ammirare diversi tipi di rose.
Non avendo mai perso la passione per il circo, John si ritrovava spesso in Europa e in Italia con la sua ormai famosissima compagnia. Durante i suoi viaggi, da buon industriale quale egli era, cominciò a collezionare oggetti d’arte. Ben presto si ritrovò con una stupenda collezione personale. Fu proprio per questo motivo che decise quindi di costruire un secondo edificio che facesse da museo per tutte le opere collezionate.
Ringling Museum
Nei primi anni trenta, poco dopo la morte della sua amata moglie, John apre il Museo Ringling nel quale è possibile ammirare innumerevoli opere europee ma anche antichi reperti provenienti dall’Asia ai quali con il tempo si sono aggiunti oggetti di arte moderna e contemporanea.
Purtroppo a soli 5 anni dall’apertura del museo anche John si spense e fu seppellito, così come sua moglie pochi anni prima, nei pressi del Rose garden.
Durante il periodo in cui vissero a Sarasota, sia John che Mable furono partecipanti attivi nella comunità locale. Alla morte di entrambi il museo, la grande casa costruita per loro inclusi tutti i possedimenti furono ceduti in eredità alla comunità di Sarasota. Il desiderio di entrambi era che il museo fosse promotore di istruzione e apprezzamento verso l’arte soprattutto per i più giovani.
Museo del Circo
Gli anni successivi non furono rosei per il Museo ma grazie anche all’aiuto di donazioni lo splendore dei Ringling è rimasto intatto. E proprio a voler sottolineare maggiormente le origini di una capolavoro simile, negli anni novanta fu aperto a pochi metri dal museo principale, anche il Museo del Circo. Tutt’ora detiene il primato di più grande circo in miniatura mai esistito.
Nonostante i brevi momenti bui susseguitesi alla morte di John a Mable Ringling ora il Museo ha una fama notevole. Offre infatti una collezione superlativa in una cornice straordinaria sulla baia di Sarasota.

Aperto: tutti i giorni dalle 10 am alle 5 pm.
Costo: biglietto base 25 dollari – Ingresso gratuito il lunedì all’esposizione principale che non include la Ca’ De Zan e il Museo del Circo
Indirizzo: 5401 Bay Shore Road Sarasota, FL 34243