A due passi dalla meravigliosa San Francisco, si trova un’oasi di verde in cui è possibile respirare pace, tranquillità e aria pura. E’ qui infatti che si trova Muir Woods, una foresta in cui si trovano le sequoie sempre verdi giganti.
Il parco di Muir Wood è stata una delle escursioni più inaspettatamente uniche del viaggio a San Francisco!
Dichiarato monumento nazionale dal Presidente Roosevelt nel 1908, deve il suo nome al naturalista statunitense John Muir. Egli definì questo luogo “il miglior monumento per gli amanti degli alberi che si possa trovare sulla faccia della terra”.
Il bosco di Muir Woods a San Francisco
La strada che porta al parco è un susseguirsi di curve e strettoie e la temperatura scende man mano che si sale. Ma una volta arrivati a destinazione, ci si trova in una bolla fatata.
La prima cosa che posso dire è che alla fine del tour vi ritroverete con il torcicollo. Sin dal primo passo, non ho fatto altro che stare con il naso all’insù ad ammirare le meravigliose sequoie giganti. Alcune sono più vecchie di un secolo mentre altre raggiungono i 76 metri di altezza. La sensazione di tranquillità anche nei giorni più affollati è davvero incredibile.
Il parco è attraversato per la maggior parte, da passerelle di legno sopraelevate. In questo modo le radici delle sequoie sono protette e allo stesso tempo i turisti possono esplorare l’intero parco in tranquillità.

Ho adorato San Francisco con tutta me stessa, in ogni suo angolo e sfaccettatura. Ma dopo 5 giorni a vagare per Frisco, ritrovarsi a Muir Woods è stato come immergersi nella natura più profonda. Ci è bastato attraversare il Golden Gate Bridge per ritrovarci in una piccola parentesi fiabesca!
Il silenzio, l’odore meraviglioso del verde e degli alberi, mi ha riportato alla mente tante emozioni e tante sensazioni. Se vi trovate a San Francisco, il Parco Muir Woods è assolutamente una tappa da non perdere!
Potrebbe anche interessarti: