Quale casa particular scegliere per un viaggio a Cuba.
Un viaggio a Cuba senza l’esperienza delle Case Particular non sarebbe lo stesso. Di resort lussuosi ce ne sono tantissimi ed io stessa ne ho scelto uno per i miei giorni a Varadero. Allo stesso tempo però, per vivere al meglio tutti i paesini colorati, la scelta migliore resta quella delle case particular. Un modo per cercare di vivere la Cuba più vera grazie al contatto diretto delle persone locali.
Solitamente, a causa della scarsa connessione Internet, è preferibile prenotare tutte le case particular prima della partenza. Io invece ho fatto una scelta completamente diversa e mi sono affidata al passaparola in loco. Sono partita dall’Italia con la sola prenotazione della prima casa particular ad Havana e ho poi dato il via ad una catena di passaparola tra i vari proprietari che mi ha accompagnata fino alla fine del mio viaggio.
Forse la mia è stata solo fortuna, chissà, ma visto che dopo avervi parlato del perché, come e quando scegliere le case particular mi state chiedendo in tanti quali io abbia provato personalmente, ecco la mia esperienza diretta.
Le case particular approvate per voi!
Quale casa particular scegliere ad Havana
La casa particular ad Havana è l’unica che ho prenotato prima di partire dall’Italia. Il mio aereo atterrava in serata e l’idea di dover vagare la prima sera di notte per cercare un posto per dormire non mi piaceva. Così ho cominciato a fare ricerche su Internet per cercare una casa carina che non fosse troppo lontana dalla zona di Havana Vecchia. Sarei rimasta nella capitale solo per due giorni e la voglia di essere vicina a quella parte di Havana che mi sembrava conservare ancora il fascino dell’antico, non mi abbandonava.
Dopo qualche ricerca ho trovato la soluzione perfetta grazie al blog di Marika Laurelli – Gate 309. Marika raccontava di una casa tutta colorata a ridosso di Calle Obispo, Havana Vieja, e di quanto bene si fosse trovata durante il suo viaggio. Non ci ho pensato su a lungo e ho quindi prenotato tramite il sito www.havanacasaparticular.com/ la Casa Colonial 1715.
La casa è strutturata su due piani ed è molto colorata. Le camere sono dotate tutte di aria condizionata, ventilatore, cassaforte e bagno privato con doccia. Credo che solo una delle stanze non avesse il bagno privato ma comunque verreste informati prima della prenotazione in caso fosse l’unica stanza disponibile.
La proprietaria della casa, Soraya, è stata un tesoro sin dall’inizio dando indicazioni utili riguardo gli uffici Etecsa per Internet, il cambio in CUC ma anche consigli su cosa vedere, come raggiungere le attrazioni e dove mangiare. Inoltre grazie a lei , la prenotazione per la successiva casa particular è avvenuta in un baleno!

Casa Colonial 1715, Havana – Cuba
INFO UTILI: Ricordatevi che ci troviamo ad Havana Vecchia. Le camere sono abbastanza piccole e non hanno finestre. La porta principale, quella che dà sulle aree comuni, è quasi sempre chiusa anche durante il giorno. Non lo dico per spaventarvi perché io mi sono sempre sentita al sicuro e in nessun momento mi sono pentita della mia scelta. Ho letto però molte recensioni che si lamentavano appunto della mancanza di finestre e degli spazi ristretti. Quindi lo dico dal principio, se siete alla ricerca di una casa moderna e di lusso questa non fa per voi, Havana Vecchia non fa per voi e sinceramente forse Cuba non fa per voi.
Indirizzo: Calle Lamparilla 324, e/Aguacate y Compostela, 324 Lamparilla, La Habana, Cuba
Telefono: +53 5 2836412
Costo camera: 30 CUC a notte (totale per due persone)
Colazione: 4 CUC a persona al giorno solo se richiesta.
Quale casa particular scegliere a Remedios
Remedios è stata per me tappa obbligatoria. Un piccolo paesino che in pochi visitano ma che non solo spezzava il viaggio verso sud evitando di trascorrere un’intera giornata in macchina, ma che ci avvicinava al famoso Cayo Santa Maria. Volevo vedere un Cayo a tutti i costi ma non ero disposta a chiudermi ancora una volta in un resort.
Avevo fatto poche ricerche in merito alla sistemazione e quando Soraya, della casa ad Havana, ha suggerito Casa Colonial Frank y Arelys, mi sono fidata senza ombra di dubbio.
Situata a pochissimi passi dal centro della cittadino, la casa in tipico stile coloniale è una vera immersione nella cultura locale. Le stanze sono curate nei dettagli e dispongono tutte di aria condizionata, ventilatore e bagno privato con doccia. Gli spazi in comune sono dotati di tavoli e sedie a dondolo. Quando ci andai io c’erano dei lavori in corso e credo che ad oggi sia presente anche una piccola piscina!
Frank, proprietario della casa insieme alla moglie, offre la possibilità di cenare in casa con un vero e proprio menu a scelta. Grazie a lui siamo riuscite ad organizzare una giornata di escursione al Cayo Santa Maria con tanto di sosta alla Cueva de Valdes per vedere una cascata naturale sconosciuta ai più.

Casa Colonial Frank y Arelys – Remedios
INFO UTILI: Chiedete a Frank di aiutarvi con la connessione Internet. Vi sarà dare qualche dritta per sfruttare al meglio i minuti che avete! 😉
Indirizzo: 43 Antonio Maceo, Remedios 52700, Cuba
Telefono: +53 42 396274
Costo camera: 30 CUC a notte (totale per due persone)
Colazione: 4 CUC a persona al giorno solo se richiesta.
Quale casa particular scegliere a Trinidad
Anche a Trinidad ci sono arrivata grazie al passaparola. Frank, della casa di Remedios, ci ha suggerito e ci ha anche aiutato con la prenotazione per la casa a Trinidad. Vicinissimo a Plaza S. Ana, Hostal Buganville è stato perfetto per gironzolare a piedi sia di giorno che di sera. A pochi passi dalla Casa della musica e da due punti internet. Bastava uscire di casa per ritrovarsi in uno di quei vicoli coloratissimi che sognavo da tempo!
Potrei dire che sia stata forse la camera più spaziosa di tutto il viaggio, nonostante anche forse una delle più modeste. Anche in questo caso, aria condizionata, ventilatore e bagno privato con doccia.
Uno dei ricordi più belli di Trinidad nasce proprio da una serata sulle sedie a dondolo con il proprietario di questa casa che racconta di sé e della sua vita. Ammetto di aver visto la moglie solo all’arrivo e di aver chiacchierato molto di più con il marito e con la ragazza delle pulizie che il giorno della partenza mi ha salutata con un abbraccio tra i più calorosi!
INFO UTILI: Trinidad è l’unico posto in cui mi si chiedeva costantemente di regalare sapone. Chiedevano esplicitamente il sapone della casa particular. Sappiate che ciò non è visto di buon occhio dai proprietari che non vi impediranno di farlo ma che esprimeranno il loro disappunto in merito. Il sapone regalato infatti non viene usato, viene rivenduto al mercato nero!
Indirizzo: Calle Sta. Ana, Trinidad 62600, Cuba
Costo camera: 30 CUC a notte (totale per due persone)
Colazione: 5 CUC a persona al giorno solo se richiesta.

Hostal Buganville Trinidad
Quale casa particular scegliere a Cienfuegos
Arriviamo a Cienfuegos e troviamo Lalita, la proprietaria dell’Hostal Pink House ad attenderci in strada. La posizione è a dir poco fantastica, a metà strada tra la parte vecchia e quella moderna della cittadina. Come se non bastasse, esattamente di fronte alla casa, si trova il centro commerciale Imago con tanto di punto wifi.
La casa di Lalita è strutturata su diversi piani quindi preparatevi a dover salire qualche scala anche un po’ ripida ma la vista dalla terrazza mozzafiato ne vale sicuramente la pena. Iniziare la giornata con la colazione con vista o terminare con la cena al tramonto per me è stato meraviglioso. La vicinanza al centro e il piccolo bar sotto casa hanno reso le uscite dopocena più comode e divertenti. Ah, per la prima volta durante il viaggio, è stato proprio al piccolo bar del supermercato che ho trovato biscotti confezionati! Sembrerà banale ma durante il viaggio forse l’unica cosa che mi è mancata era la possibilità di sgranocchiare qualcosina di dolce di tanto in tanto. Ecco, a Cienfuegos ho fatto incetta!
Le stanze sono dotate di frigo in camera, aria condizionata, ventilatore e bagno privato con doccia. Non sono molto spaziose ma sono forse tra le più moderne del viaggio. L’intera casa in effetti è abbastanza moderna e Lalita vi intratterrà spesso nel salotto in comune raccontandovi dei suoi viaggi e della vita.
Ancora una volta la proprietaria di casa è stata fondamentale nella riuscita del soggiorno grazie ai suoi sorrisi affettuosi e a tutti i suggerimenti sulle escursioni da fare in giornata!

Lalita, proprietaria dell’Hostal Pink House
INFO UTILI: La vicinanza al punto internet è così incredibile da permettervi di connettervi a volte anche direttamente dalla casa!
Indirizzo: Avenida 5 de Septiembre, Cienfuegos, Cuba
Telefono: +53 43 528734
Costo camera: 35 CUC a notte (totale per due persone)
Colazione: 5 CUC a persona al giorno solo se richiesta.
Cena: dagli 8 ai 15 CUC a persona in base al menu scelto. Da concordare almeno un giorno prima.
Quale casa particular scegliere a Playa Larga
L’ultima casa particular è stata in assoluto la mia preferita. Nonostante i due giorni di pioggia ininterrotta è riuscita a rapirmi totalmente dall’inizio alla fine!
Ma la vera differenza la fanno i proprietari, Joan e Zoilita con cui ho praticamente trascorso tutto il tempo visto il meteo avverso. Non dimentichiamo la piccola Paola, una bimba dai capelli ricci che mi ha regalato sorrisi a non finire!

La casa particular Joan y Zoilita
Una nota di merito da dieci e lode va poi alla cucina di Joan. Colazione, pranzo e cena mi hanno vista seduta al tavolo di questa casa particular per entrambi i giorni. Non scherzo quando dico che la cucina migliore che abbia mangiato a Cuba è stata quella provata a Playa Larga in casa di Joan. Non dimenticherò mai il gusto di quei gamberi appena pescati e dell’aragosta preparata davanti ai miei occhi. Ma non dimenticherò neanche lo sguardo di Joan quando dopo il primo pasto l’ho informato che la sua cucina mi aveva rapito così tanto da decidere di mangiare sempre in casa piuttosto che uscire. Stupore nei suoi occhi ma anche tanto tanto orgoglio!
Al mattino Joan e il fratello vanno a pesca e in base al bottino del giorno propongono un menù diverso. Io ho fatto incetta di gamberi. Il modo semplice ma allo stesso tempo gustoso in cui li preparava è da oscar! I prezzi dovrebbero essere 5 CUC a persona per la colazione e tra gli 8 e i 10 CUC a persona (bevande escluse) per i pranzi e le cene. Dico dovrebbero perché senza neppure aver provato a contrattare o richiedere un trattamento di favore, a fine soggiorno Juan mi ha presentato un conto che era molto più basso di quanto mi aspettassi. Avendo mangiato sempre in casa, Juan decise di applicare quello che potrebbe essere chiamato un prezzo a forfait a dimostrazione del grande cuore di quest’uomo e della sua famiglia!

Gamberetti freschi in padella
Dopo 48 ore di pioggia ininterrotta, il giorno della partenza ecco che un sole caldo e cocente lascia un po’ l’amaro in bocca. Ci pensa quindi Juan a regalare un ultimo sorriso grazie alla sua pina colada offerta prima della partenza. Impeccabile, dall’inizio alla fine. Non avrei potuto realmente chiedere di meglio!
INFO UTILI: affidatevi totalmente ai consigli di Joan e Zoilita. Questo è il consiglio più spassionato che io possa darvi!
Indirizzo: Playa Caleton, Playa Larga, Cuba
Costo camera: 35 CUC a notte (totale per due persone)
Potrebbe anche interessare:
Cosa mangiare in viaggio a Cuba
Internet a Cuba
Cuba dormire nelle case particular: tutte le dritte