Conosco i Quokka in viaggio già da tempo ormai. Da quando con immensa sorpresi ricevetti proprio da loro la seconda nomination per il Blogger Recognition Award. Non me la sarei mai spettata una nomination, figuratevi riceverne due! Da li ho cominciato a scoprire una meravigliosa coppia che viaggia in giro per il mondo con il sorriso sempre stampato sulle labbra. Sapete infatti perché si chiamano Quokka? Semplice rispondono loro “sapete cosa è un Quokka?? l’animale più felice del mondo! Un “titolo” che si è guadagnato grazie alla sua espressione del musetto che ricorda sempre un bel sorriso. Ecco… noi ci identifichiamo nel Quokka proprio perché, se solo iniziamo a parlare di viaggi, ci viene il sorriso stampato in faccia!!” Ecco, loro sono proprio così. Pieni di entusiasmo e tanta voglia di fare, vedere, scoprire!
Ricordo perfettamente quanto entusiasmante fu seguili in giro per la California e le valanghe di consigli utilissimi che i loro post mi hanno poi regalato al ritorno. Ma vi sto svelando un po’ troppo e allora lascio la parola a loro e ve li presento per bene. Benvenuti Giungi e Nico del blog I Quokka in viaggio!
Ciao Quokka benvenuti nel salotto di Oltre le parole. Allora, parlateci di voi e di com’è nata l’idea del vostro blog.
Ciao Simo!! Innanzitutto grazie mille per averci coinvolti nella tua nuova super rubrica online!! Siamo molto onorati, e speriamo di conoscerti presto di persona!!
Allora… l’idea del blog è nata un giorno d’estate in cui eravamo in relax completo a sognare il viaggio successivo (siamo quelli che mentre sono sul volo del ritorno stanno già pensando a dove andare la prossima volta!!) da lì, cercando spunti sui vari blog, per scherzo, abbiamo iniziato a pensare di poter provare anche noi… per scherzo lo diceva solo la Giugi, Nico faceva sul serio!! Infatti pochi giorni dopo si è lanciato ed ha iniziato a creare il sito… in men che non si dica ci siamo divertiti a creare il logo ed ecco, da lì, è partita questa nostra pazzia chiamata I Quokka In Viaggio!
Secondo voi qual è l’aspetto più difficile da capire del nostro “mondo” per chi non ha la nostra stessa passione?
La cosa più difficile è far capire che ci guida tanta passione, ma dietro c’è tanto lavoro! In pochi si rendono conto di quanta fatica e quanto tempo stanno dietro ad un Blog e tutto quello che ne consegue. Non basta scrivere due righe e metterle On-Line, ormai bisogna essere dei piccoli esperti di Social Network, SEO, posizionamento, indicizzazione e chi più ne ha più ne metta! La passione è quella che ti fa tirare avanti sempre, che ti permette di tenere in piedi tutto.
Qual è il primo ricordo legato a un viaggio che vi viene in mente?
Ecco bhè questa è facile… il nostro primo viaggio insieme… in KENYA! Da lì abbiamo capito che insieme avremmo potuto girare tutto il mondo!! In Kenya ci abbiamo lasciato il cuore… abbiamo conosciuto un ragazzo somalo che ci ha fatto da guida tutto il tempo, ci ha fatto conoscere la sua famiglia e con lui siamo andati a portare biscotti e quaderni ai bimbi di un asilo nel villaggio di Watamu. E’ stata un’emozione indimenticabile, i bimbi erano tutti seduti ai loro banchi e quando siamo arrivati ci hanno salutati ed hanno iniziato a cantarci le loro canzoni e a ballare… la gioia nei loro occhi non si cancellerà mai dai nostri cuori!!
Viaggiando vi è mai capitato di scoprire una meta che secondo voi viene sottovalutata?
Sembrerà strano, ma parlando del nostro ultimo viaggio all’estero, gli States, abbiamo scoperto che un sacco di persone non hanno apprezzato LOS ANGELES! E’ vero che è una città immensa e quindi probabilmente è anche difficile capire dove andare o casa vedere per primo, se si ha poco tempo a disposizione, ma noi l’abbiamo trovata molto interessante anche per questo… perché puoi spaziare veramente in tantissime cose diverse da fare! Sei in città, ma anche al mare con le Sue lunghe spiagge di sabbia di Santa Monica e Venice, e, quando vuoi, puoi scappare sulle colline a goderti un fantastico panorama!
Se vi chiedessi qual è una meta che sognate da tempo, cosa vi verrebbe in mente in questo preciso momento?
Uh mamma questa è una domanda difficile!! Vorremmo andare OVUNQUE!! Ecco forse l’unica meta di cui abbiamo sempre parlato è il MADAGASCAR ma ancora non siamo riusciti ad organizzare un viaggio lì. In questo momento la Giugi vorrebbe vedere a tutti i costi l’aurora boreale, ma stiamo sognando anche di tornare in Asia e di visitare Filippine, Vietnam, Sri Lanka!
Come scegliete la destinazione dei vostri viaggi?
A noi le mete ci conquistano casualmente… passando ore e ore su Instagram e Facebook, basta vedere due foto belle ed iniziamo a cercare più informazioni su quella meta e, da lì, solitamente parte l’organizzazione del nostro viaggio! A noi basta viaggiare!! Vedere luoghi nuovi, usanze nuove, popolazioni e villaggi. Ci piace scoprire, ma anche rilassarci su spiagge bianche con il cocktail in mano non ci dispiace affatto, anzi!! ahahahahah
C’è un aneddoto legato a un viaggio a cui siete particolarmente legati?
Sempre in Kenya. L’ultimo giorno di permanenza a Watamu, sull’Isola dell’Amore, un ragazzino si avvicina alla Giugi ed iniziano a fare due chiacchiere… ad un certo punto, prima di andare via, il ragazzino dice alla Giugi: “facciamo una foto insieme così quando torni in Italia ti ricordi di me?”. E’ stato bellissimo e surreale dato che solitamente è la Giugi che in ogni modo cerca di fare foto dappertutto! Ma soprattutto, ha funzionato! Ora abbiamo questa foto appesa in ingresso in casa e, tutte le volte che la vediamo, ci ricordiamo di quel momento speciale!
Secondo voi quanto è difficile riuscire a trasmettere a chi legge le emozioni legate al viaggio, piuttosto che fornire informazioni utili e basta?
E’ difficilissimo! Soprattutto perché certe emozioni che si vivono durante i viaggi non si possono descrivere con poche righe, bisogna viverle di persona. Per noi è davvero difficile riuscire a descrivere appieno le nostre emozioni. Diciamo sempre che ci servirebbe una go pro da posizionare 24H su 24 sulla testa della Giugi per riuscire a far capire a tutti quello che stiamo vedendo e le super emozioni che stiamo provando, ma poi niente, non abbiamo la faccia da culo da farlo. Anche perché se no faremmo anche i Vlog! Poi mai dire mai… siamo pazzi pazzerelli quindi magari un giorno cambieremo idea!
Ammiro molto chi cerca di fare della propria passione anche il proprio lavoro. Anche io nel mio piccolo cerco ogni giorno di avvicinarmi sempre più alla realizzazione del mio sogno. Mi accorgo però che siamo sempre di più là fuori. Cosa suggerite a chi si affaccia a questo nuovo mondo?
Fatelo! Se dietro c’è la passione non abbiate paura e iniziate! Secondo noi l’importante non è scegliere a tavolino se questo potrebbe essere il mestiere della vita, ma fare della propria passione il proprio lavoro. Le persone là fuori sono come noi, si accorgono subito se uno scrive un Blog con sincerità o se lo fa solo per un tornaconto! Non abbiate paura di scegliere la vostra nicchia, ma che sia vostra!
Potreste suggerirci 3 blog che segui e leggi volentieri?
Bhè se proprio non possiamo dire il tuo…
PanAnna Blog di Viaggi
Mangia Vivi Viaggia
Viaggi New York
E allora che aspettiamo tutti? Seguiamoli nelle loro avventure e diventeremo così anche i viaggiatori più felici!

:
I Quokka in viaggio
Vi siete persi l’ultima intervista? Tranquilli, vi lascio il link proprio qui 😉 !