Serie TV spagnole per imparare facilmente lo spagnolo da casa questo inverno.
Esistono al mondo un numero incredibile di serie tv. Che tu sia amante dei thriller, delle commedie o dei romanzi, di certo ne troverai una che fa al caso tuo. Ma oltre a fare compagnia nelle lunghe sere d’inverno, le serie tv possono diventare alleati in prima fila per imparare una nuova lingua in modo facile e divertente direttamente dal divano di casa .
Non mi credi? Preparati allora perché sto per svelarti un trucco facilissimo per imparare una nuova lingua usando come esempio le serie TV spagnole ( ricorda che puoi applicare questo metodo a qualsiasi altra lingua). Un metodo che ho provato io stessa prima di partire per il mio viaggio a Malaga e che ha portato grandi risultati.
Come sfruttare le serie tv per imparare una nuova lingua
Per prima cosa scegli una serie tv che ti appassiona. Ne esistono davvero tantissime e non ti sarà difficile scovare quella adatta a te. Se vuoi evitare lo sbattimento continua a leggere l’articolo e scopri le 15 serie TV spagnole che ho selezionato per te.
Bene ora che hai la tua serie tv non devi far altro che metterti seduto sul divano di casa tua e guardarle in lingua originale. Troppo facile? Già detta così sembra davvero molto molto facile. La realtà è che il livello di difficoltà dipende dal tuo livello di conoscenza della lingua.
Se ad esempio sei davvero alle prime armi, il consiglio è di iniziare guardando gli episodi con i sottotitoli in lingua italiana. Passerai poi a distanza di qualche episodio, ai sottotitoli in lingua originale e piano piano a eliminare totalmente i sottotitoli. Guardare le serie tv in lingua originale permette di ascoltare dialoghi di lingua parlata e di familiarizzare con la lingua in questione. Insomma ci farai l’orecchio e una volta sul posto ti sarà molto più facile capire ed esprimerti a tua volta!
Serie TV spagnole su Netflix
Se prima bisognava fare mille peripezie per guardare film e serie tv sul piccolo schermo del pc attraverso siti online anche poco raccomandabili, oggi ci pensa Netflix a facilitare di molto le cose. Eccoti dunque 7 serie tv spagnole su Netflix da guardare da casa per imparare lo spagnolo divertendoti .
1. La casa di carta (La casa de papel)
La casa di carta è la serie non in lingua inglese più seguita di Netflix . Si potrebbe dire infatti che non solo è la serie tv spagnola più conosciuta ma anche la serie che ha aperto un varco per quella che è poi diventata una vera e propria mania verso le serie Tv spagnole .
Non ha bisogno di presentazioni, ma se proprio non ne hai mai sentito parlare, sappi che la serie racconta la storia di una banda di criminali che capitanata dal misterioso Professore, organizza un colpo alla Zecca di Stato spagnolo. Una storia fatta di resistenza, di vicende che si intrecciano e non pochi colpi di scena.
La serie TV spagnola ideata da Álex Pina, è stata trasmessa inizialmente sul canale spagnolo Antena 3 per poi passare a Netflix. Le stagioni originali sono state riorganizzate e al momento su Netflix puoi guardare ben 4 stagioni appassionanti de La Casa di Carta.
VIDEO
La casa di Carta Trailer – Disponibile su Netflix
2. Elite
Elite è una serie TV spagnola che si presenta all’apparenza come un teen drama. La storia parla della lotta di classe tra liceali di una prestigiosa scuola privata spagnola ma non manca una forte vena thriller che si fa sentire sin dal primo episodio che si apre con un omicidio.
Nella serie ideata da Carlos Montero e Darío Madrona non mancano alcuni degli attori della già citata Casa di carta. La serie TV spagnola è distribuita da Netflix e al momento ha all’attivo 3 stagioni da circa 8 episodi l’una.
VIDEO
Elite Trailer – Disponibile su Netflix
3. Vis a vis
Vis a vis potrebbe essere considerata la versione spagnola di Orange is the new black. La verità è che nonostante alcune similitudini, in Vis a Vis manca gran parte della commedia. Restano però le avventure di una sfortunata protagonista che finisce in prigione e si ritrova a dover adattarsi e a sopravvivere. Come la cambierà questa esperienza?
Ti avviso, in questa serie potresti incappare in molte espressioni dialettali e a volte volgari. Ma la trama è avvincente e la serie merita quindi se non hai la puzza sotto al naso ci passerai su e ti godrai la storia di Macarena, la protagonista.
Tra le serie TV spagnole è quella ad avere la più turbolenta messa in onda. Parte originariamente su Antena 3 che trasmette le prime due stagioni. Passa poi a Fox (Spagna) per la terza e la quarta. In Italia invece vengono trasmessi i primi sei episodi su Nove e gli ultimi cinque su Dplay nel 2017. Nel 2019 poi, Netflix pubblica tutte e quattro le stagioni nell’arco di tempo che va da maggio a settembre.
VIDEO
Vis a Vis Trailer – Disponibile su Netflix
4. Le ragazze del centralino (Las chicas des cables)
Le ragazze del centralino è la prima tra le serie TV spagnole a essere ideata, prodotta e rilasciata interamente da Netflix . La serie racconta la storia di cinque donne che nella Madrid degli anni’20 si ritrovano a lavorare per la compagnia telefonica nazionale. Storie diverse di un passato che torna a farsi spazio nel presente ma soprattutto storie di rivalsa e indipendenza.
La serie si divide al momento in 5 stagioni per un totale di ben 42 episodi. I dialoghi spesso ripetuti sono di facile comprensione permettendo quindi di imparare facilmente lo spagnolo da casa questo inverno !
VIDEO
Le ragazze del centralino trailer – Disponibile su Netflix
5. La cattedrale del mare (La catedral del mar)
Se sei amante delle serie in costume, allora questa è quella che fa per te. La Cattedrale del mare è tratta dall’omonimo romanzo storico di Ildefonso Falcones. Il libro ebbe immediatamente un successo strepitoso vendendo in soli due mesi dalla pubblicazione ben 250.000 copie.
La serie è ambientata nella Barcellona del XIV secolo e racconta le vicende di un servo della gleba che vuole cambiare il suo destino risvegliando l’invidia dei suoi nemici che faranno di tutto per mettergli i bastoni tra le ruote.
Anche la Cattedrale del mare è tra le serie TV spagnole ad essere trasmesse inizialmente da Antena 3. In Italia tutti e gli otto episodi sono invece disponibili su Netflix anche se in passato sono stati trasmessi da Canale 5 in prima serata.
VIDEO
La Cattedrale del Mare trailer – Disponibile su Netflix
6. Valeria
Cambiando totalmente genere eccoti una serie tv un po’ piccante. Valeria è una serie che racconta la storia di una scrittrice in crisi sia a livello professionale che personale. Grazie alle sue amiche cercherà di rimettersi sulla strada giusta dandosi una bella scossa e focalizzandosi di più sulle sue necessità. Insomma una vera e propria storia al femminile.
La serie tv spagnola si ispira ai romanzi letterari rosa di Elísabet Benavent . La prima stagione, di 8 episodi, è disponibile su Netflix e al momento è in corso la registrazione della seconda e ormai tanto attesa stagione. Pronto a scoprire Valeria!?
VIDEO
Valeria trailer – Disponibile su Netflix
7. Narcos
Narcos, la serie tv che ha fatto il boom di ascolti in qualsiasi parte del mondo . So già cosa ti stai chiedendo, Narcos non è interamente in spagnolo bensì anche in inglese o meglio in americano. Allora perché fa parte della lista di serie TV spagnole da vedere su Netflix ? Semplice, soprattutto nelle prime due stagioni la maggior parte dei dialoghi sono in spagnolo.
La serie nasce per raccontare la storia di Pablo Escobar, uno dei più grandi narcotrafficanti del mondo . Le vicende del cartello di Medellin e degli agenti della DEA si intrecciano creando suspence e tenendo letteralmente attaccati allo schermo. Se guardata in lingua originale Narcos è la serie perfetta per imparare o migliorare allo stesso tempo sia inglese che spagnolo.
Le tre stagioni a cui segue la serie Narcos Messico) sono visibili su Netflix o dal 2020 anche su Rai Play in versione gratuita dopo essere stata trasmessa su Rai4 a marzo 2020.
Consideralo un piccolo bonus e decidi tu se guardarlo o meno. Ti avviso, anche in questo caso non mancano dialoghi volgari ma parliamo pur sempre di narcotrafficanti no?
VIDEO
Narcos trailer – Disponibile su Netflix
Serie TV spagnole su Amazon Prime Video
Se non hai Netflix e preferisci Amazon Prime non temere. La scelta al momento non è molto vasta, ma in attesa che siano disponibili le nuovissime El Cid , Un asunto privado e La Templanza , eccoti due serie TV spagnole da guardare su Amazon Prime da subito.
8. Piccole coincidenze (Pequenas coincidencias)
Piccole coincidenze è la prima tra le serie TV spagnole originali di Amazon Prime Video. Al centro della trama due protagonisti che si trovano per poi perdersi e che solo grazie a una serie di piccole coincidenze, riusciranno poi a ritrovarsi e forse a scombussolare totalmente le loro vite.
Ci riusciranno? Per scoprirlo non ti resta che guardare le prime due stagioni già disponibili su Amazon Prime Video e appassionarti ai bizzarri ma simpatici personaggi!
VIDEO
Piccole coincidenze Trailer – Disponibile su Amazon Prime Video
9. La zona
Non poteva mancare una serie Tv dalla trama dark e impregnata di suspence. Se ami questo genere di show eccoti La Zona. Al momento è disponibile una sola stagione ma credimi è un po’ come se ne guardassi due al tempo stesso.
La Zona racconta la storia di un’ispettore sopravvissutto a un grave incidente nucleare che si trova ad indagare su un omicidio macabro e dai risvolti quasi fantascientifici. Presente e passato si intrecciano portando a risvolti inaspettati.
Forse è la serie che mi ha incuriosito di meno, ma in attesa delle nuovissime serie TV spagnole da scoprire può essere un’opzione da non sottovalutare.
VIDEO
Serie TV spagnole per ragazzi
Le serie TV spagnole per ragazzi sono ottime sia per i più giovani che per partire da un livello di spagnolo più accessibile. Non sottovalutarle dunque quando cerchi la serie giusta per imparare lo spagnolo da casa.
10. Paso adelante
Momento amarcord per tutta la generazione di ventenni che rientrati da scuola guardava gli episodi di Un Paso Adelante mentre pranzava. Potrebbe essere definita la più internazionale tra le serie TV spagnole . Pensa, è stata trasmessa in ben 54 nazioni in tutto il mondo. Cile, Serbia, Cuba, Iraq, Germania, Francia, Venezuela e Messico sono solo alcuni degli esempi.
La serie racconta le avventure di un gruppo di giovani studenti di ballo di una famosa scuola di danza spagnola gestita dalla direttrice Carmen Arranz. Le storie di Lola, Rober, Pedro, Ingrid e Silvia si intrecciano a quelle dei professori e fanno compagnia tra balli, canti e dialoghi facilmente comprensibili.
Una chicca riguarda proprio una delle attrici protagoniste. A interpretare Silvia infatti è Monica Cruz, sorella minore della famosissima Penelope Cruz!
Gli episodi di Un paso adelante sono al momento disponibili su YouTube . Un modo facile e anche gratuito per imparare lo spagnolo divertendoti!
VIDEO
Un Paso Adelnta trailer – Disponibile su YouTube
11. Il mondo di Patty (Patito feo)
Il mondo di Patty è una serie tv che ha avuto un successo straordinario tra gli adolescenti in italia . La serie in realtà è argentina e si noteranno dunque pronunce e accenti diversi. Resta comunque una serie validissima per apprendere lo spagnolo grazie a dialoghi facili da capire e spesso ripetitivi. Imparare lo spagnolo da casa questo inverno non potrà essere più facile!
La serie racconta le avventure della giovane Patty, ragazzina timida che si scontra con la ragazza più popolare della scuola. Due mondi opposti accomunati dalla passione per il canto. Nonostante la giovane età ne vedrai delle belle.
Il Mondo di Patty è disponibile al momento su Disney+ .
VIDEO
Il mondo di Patty trailer – Disponibile su Disney+
12. Violetta
Molto simile alla prima anche Violetta sbanca tra i teenager italiani . La trama di questa serie TV in lingua spagnola (anche in questo caso la serie è girata in Argentina, attenzione agli accenti e alle pronunce), riprende molto quella di Patty.
Al centro delle tre stagioni disponibili su Disney+ c’è la protagonista, Violetta, che appena trasferitasi in Argentina decide de inseguire il suo sogno e di iscriversi a una scuola di canto e ballo.
Anche in questo caso dialoghi semplici e ripetitivi permettono di comprendere facilmente le vicende della protagonista e dei suoi amici e imparare o migliorare lo spagnolo in modo divertente.
VIDEO
Violetta trailer – Disponibile su Disney+
Altre serie tv spagnole
Se ancora non ne hai abbastanza di serie TV spagnole, ho ancora tre sorprese in serbo per te.
13. Extra
Extra o anche Extr@, è una serie TV didattica. Già, questa serie nasce appositamente per imparare le lingue. La trama è molto simile a quella di Friends. Puoi guardala su YouTube e cambiare lingua in spagnolo, inglese, tedesco.
14. Yo soy Betty la fea
Yo soy Betty la fea è una serie tv colombiana . La storia è incentrata sul personaggio principale di nome Betty. Si tratta di una ragazza molto intelligente ma derisa dai suoi amici che la soprannominano la “cozza” a causa del suo aspetto. Il nuovo lavoro presso una famosa rivista di moda porterà scompiglio nella sua vita.
Se ti sembra familiare come trama hai perfettamente ragione. Yo soy Betty la Fea è entrata nel Guinness Word Record per essere stata trasmessa da ben oltre 100 nazioni e aver ispirato circa 22 adattamenti. La più celebre Ugly Betty interpretata da America Ferrera nella versione statunitense, è ispirata proprio all’originale!
La nota dolente è che per guardare gli episodi dovrai smanettare un po’ e cercare un sito online (non pirata) che ti permetta di vederle. In alternativa vai sulla Fanpage Facebook Betty la Fea e non solo dove troverai la lista completa (o quasi) degli episodi.
15. Sin Identidad
Ultimo suggerimento di oggi è la serie tv che ho personalmente usato per imparare lo spagnolo prima del mio viaggio alla scoperta di Malaga . Due stagioni di Sin Identidad per imparare facilmente lo spagnolo direttamente da casa grazie a una trama avvincente e a intrecci inaspettati.
Maria Fuentes è la protagonista che dopo dieci anni di prigionia cinese riesce a evadere e scappare a Madrid. Qui pianifica la sua vendetta ma dovrà fare con i conti con verità nascoste che sconvolgeranno la sua vita e quella delle persone a lei care.
Due stagioni intense che terminano con un finale abbastanza aperto. Che un giorno si possa finalmente avere la terza stagione? Tra le serie TV spagnole resta quella a cui sono più legata e che mi ha permesso realmente di sperimentare poi sul posto, quanto grazie alle serie TV in lingua si possa imparare!
Peccato solo lo sbattimento nel trovare un sito (non pirata) che permetta di guardale online.
Consiglio del giorno: imparare una lingua con le serie TV
Imparare una nuova lingua con le serie TV è un’operazione tanto facile quanto fruttuosa. Ricorda i tre step fondamentali.
Guarda i primi episodi con i sottotitoli in italiano, Passa poi a guardare gli episodi con i sottotitoli in lingua originale, Infine togli i sottotitoli e guarda le serie TV per imparare una nuova lingua divertendoti.
E soprattutto ricorda, questo metodo vale per le serie TV spagnole ma anche per quelle in tutte le altre lingue !
Se hai altre serie TV spagnole da suggerirmi, scrivimi nei commenti e sarò felice di aggiungere le tue proposte alla lista. 🙂
Salva su Pinterest!