Qualche giorno fa, mentre visitavo il sito di Closette , mi ha fortemente colpito una citazione postata sul suo profilo Instagram: “La vita è un vaso invisibile e tu sei ciò che vi getti dentro. Getta invidia, insoddisfazione e cattiveria e traboccherà ansia. Getta gentilezza, empatia e amore e traboccherà serenità”. F.Caramagna
Attraverso un periodo di forte cambiamento. Uno di quei periodi in cui ti fermi a fare il punto della situazione e cerchi di capire se stai andando nella direzione giusta. Mi sono arrovellata il cervello per molto tempo prima di decidere che invece di fare ciò che sarebbe “giusto”(che poi chi è a decidere cosa sia veramente giusto e cosa no?!), avrei seguito il mio istinto dando più spazio alle mie passioni e a me stessa. Per un’abitudinaria come me, questo genere di cambiamento non è stato facile da affrontare e tutt’ora cerco di adattarmi a questo nuovo modo di pensare.
In questa fase di riscoperta ho forse capito a pieno la frase di Caramagna.
Per molto tempo mi sono preoccupata degli altri. Di ciò che poteva dar fastidio agli altri, di quello che poteva essere interpretato in malo modo. Commenti velenosi e frecciatine gratuite sono state scaraventate con forza su di me in un periodo già di per se poco solido. E invece di arrabbiarmi e controbattere ho lasciato che si insediassero nella mia mente e riempissero il mio vaso di ansia. Ma perché? Perché gli ho permesso di avere tanta importanza?Forse perché pensavo che le persone in questione fossero più che conoscenti. Ho dato valore alle persone che le hanno pronunciate più che alle parole pronunciate.
Ma poi ho capito una cosa molto importate, ho capito che è proprio in questi momenti di cambiamento che i veri affetti ed i veri legami vengono fuori e si rafforzano. Ho capito che non devo lasciare che il mio vaso si appesantisca inutilmente. Le persone che mi conoscono veramente e che ci tengono a me in modo limpido e sincero, si fanno sentire nelle piccole cose. Sento la loro presenza e il loro sostegno. E questo mi basta.
Il mio vaso trasparente deve al momento essere priorità per me. Devo riempirlo di voglia di fare, passione, genuinità, gioia e sorrisi e sogni. E devo prendermene cura perché quel vaso non sono altro che io!