Il nuovo anno è iniziato e con lui la voglia di partire e fare le valigie ha preso il sopravvento. È proprio questo il periodo che comincio a spulciare a destra e a manca per trovare ispirazione e cominciare a prenotare qualche bel viaggio. Ecco quindi che le ragazze della community Travel Blogger Italiane creata da Paola Bertoni, vengono in mio aiuto e mi ispirano con i loro Travel Dreams 2019!
Travel Dreams 2019: le mete
Ma dove andare dunque in viaggio per questo 2019? Che ci sia bisogno di attraversare l’oceano o semplicemente di attraversare la strada, poco importa. L’importante è andare!
Avere la valigia sempre pronta e un biglietto in mano è il primo dei miei Travel Dreams 2019 in effetti. Il sogno più grande sarebbe quello di fare un vero e proprio giro del mondo toccando tutti e 5 in Continenti. La realtà purtroppo mi riporta con i piedi per terra e mi dice che almeno per quest’anno, il mio resterà solo un sogno. Che poi chissà, magari il 2019 è l’anno delle grandi sorprese e potrebbe succedere che alla fine il sogno si realizzi senza neppure sapere come 😉
Nel frattempo mi delizio viaggiando con la mente grazie alle mete scelte dalle ragazze della Community, e lascio quindi che il viaggio abbia inizio!
Travel Dreams 2019: Americhe

Big Sur – California
Se si parla di Americhe la mente vola inevitabilmente agli sconfinati e meravigliosi Stati Uniti. Negli anni scorsi è stato proprio grazie a loro che ho realizzato uno dei miei più grandi sogni di sempre: fare un viaggio on the road in California! Mi resta la voglia immensa di fare un coast to coast attraverso la route 66, la voglia di visitare tutti gli stati più centrali e meno battuti, il desiderio di vivere quell’America che non è solo grandi città ma anche piccoli paesi.
Maine e Nuova Scozia
Mi piacerebbe spingermi verso il Canada e visitare la terra del Maine e della Nuova Scozia che tanto mi riportano alle serie tv. Non so voi ma se io sento parlare di Maine mi viene subito in mente l’immagine di Jessica Flecher che risolve qualche strano mistero. Certo, Elena del blog Viaggio dolce viaggio, ne ha una visione molto più letteraria ma la sostanza non cambia e la voglia di partire è qualcosa che ci accomuna:
Il mio sogno di visitare Maine e Nuova Scozia ha origini… cinematografiche e letterarie!
Sono tantissimi i libri e i film ambientati nel Maine, forse perché luogo con una forte predominanza della natura sull’uomo, per l’immensità delle foreste, per la scarsità di popolazione, ambientazioni ideali per un’infinità di storie. Le basi del mio desiderio di andare alla scoperta di questa zona del nordest americano si poggiano su Stephen King ed Elizabeth Strout, che raccontano il Maine in modi del tutto diversi…ma che entrambi mi hanno fatta innamorare.
La tempesta del secolo, un lunghissimo film che racconta le vicende di un’isola al largo delle coste del Maine che rimane isolata dalla terraferma in piena bufera di neve; Olive Kitteridge, la storia di una stramba signora, insegnante in pensione, che regge i fili di vicende e vite dei suoi concittadini in un piccolo villaggio. Come non desiderare di andare a vedere con i miei occhi località che tante volte mi sono immaginata? Portland, Cape Elizabeth, Freeport, Acadia National Park, Bar Harbor, e tutta la miriade di isolette e di fari che non vedo l’ora di ammirare!
Avevo invece circa 5 anni quando ho iniziato a sognare un viaggio in Nuova Scozia. Beh, chiaramente non sapevo nemmeno dove fosse e che avesse questo nome, ma già l’amavo. Amavo quei paesaggi, quelle distese erbose, quei fitti boschi, quelle scogliere a picco sul mare, quelle casette dal tetto a punta con i listelli in legno… Le amavo, perché adoravo Anna dai capelli rossi, da sempre il mio modello.
Halifax, Charlottetown, Cape Breton, Peggy’s cove, ma soprattutto l’isola di Prince Edward, dove la mia piccola Anna è cresciuta, è andata a scuola, ha gioito e sofferto, seppur solo nella fantasia.
Quindi è per questo che non vedo l’ora di organizzare un viaggio in quei luoghi. Per tornare bambina.
Costa Rica
Ma Americhe non significa solo Stati Uniti. Anche se a volte sottovalutata, tutta la parte del Centro e del Sud America resta uno dei miei viaggi nel cassetto ormai da tempo. Se Argentina, Brasile e Perù sono le mete che più fanno capolino nella mia di testa, il Costa Rica invece è il paese che stuzzica più di tutti Daniela del blog Noi con le Valigie:
Quando si parla di viaggi, tanti sono i sogni nel cassetto, tante le mete vicine e lontane a cui penso e che spero di vistare al più presto. Ma per questo 2019 una destinazione che mi chiama con insistenza è sicuramente il Costa Rica.
Ammetto che ho sempre considerato poco la zona del Centro e Sud America, non mi ha mai attirata molto, ma con il Costa Rica questa volta è tutta un’altra storia. Ho iniziato a pensarci per caso, leggendo racconti di viaggio di altri travel blogger, poi mi sono documentata un po’ e ho capito che questa meta è perfetta per me e la mia famiglia.
Questo è il Paese del “Pura Vida”, dove gli abitanti prendono la vita come viene e assaporano ogni singolo attimo. Quello che mi incuriosisce di più sono la natura rigogliosa e incontaminata e i numerosi animali che si possono avvistare. Con un po’ di fortuna incontreremo tucani, scimmie, coccodrilli, balene… e i miei amati bradipi. Ci sarà inoltre la possibilità di scalare vulcani, fare il bagno alle cascate, visitare foreste e piantagioni di caffè, rilassarsi su spiagge da cartolina, sperimentare il calore e l’accoglienza della popolazione locale e assaggiare i piatti della loro cucina.
Insomma, un viaggio completo, dalle tante sfaccettature… io conto i giorni!
Cile
Come me anche Paola del blog Pasta Pizza Scones, ha difficoltà a scegliere una sola meta da mettere in cima alla sua Travel Dreams 2019. Ma alla fine è proprio il Cile ad avere la meglio e a fare capolino nella sua lista desideri:
Non ho un’unica destinazione da sogno, il mio elenco è lunghissimo e in costante aggiornamento. Se dovessi sceglierne solo una sarebbe un dramma, aspetto solo l’occasione giusta per fare il giro del mondo e visitarle tutte! Per questo post baso quindi la mia scelta su un’ispirazione letteraria e propongo le saline di Atacama, in Cile, sulle tracce di Luis Sepulveda. Questo luogo è un immenso deserto di sale circondato dalle montagne e tra le sue attrazioni ci sono fenicotteri rosa e una laguna nelle cui acque si riflettono i cumuli di sale. Dalle foto su internet sembra davvero spettacolare e chi c’è stato conferma la magia del luogo.
Travel Dreams 2019: Europa

Palazzo Schonbrunn
Nei miei Travel Dreams 2019 vorrei ci fosse anche tanta Europa. Può sembrare strano ma non faccio un viaggio in Europa da Ottobre 2017. Quell’autunno mi portò a scoprire Vienna per la prima volta e ne rimasi totalmente affascinata. Sì in effetti al solo pensiero dei piatti tipici viennesi mi viene la bava alla bocca, ma la capitale Austriaca mi aveva colpito anche per la sua storia immancabilmente legata alla principessa Sissi e per la sua incredibile bellezza.
Quest’anno l’idea sarebbe di visitare paesi un tantino più freddi nonostante il mio essere freddolosa sia parte predominante del mio essere viaggiatrice. Faccio mea culpa e lo ammetto, fino ad ora sono stata spesso bloccata nella scelta della mate proprio da questa mia non troppo facile caratteristica. Ma a costo di vestirmi da omino Michelin, un giorno il nord dell’Europa sarà un viaggio realizzato.
Islanda
Anche Valentina del blog Traveling with Valentina, sogna una meta nordica come me. Sarà la meraviglia dell’Aurora Boreale a far sognare entrambe? Chissà. Io per ora auguro a me e a lei che questo sogno diventi presto realtà:
Ogni anno nel mese di dicembre stilo una lista delle città e dei paesi che mi piacerebbe visitare l’anno successivo e uno dei primi posti di questo lunghissimo elenco è sempre occupato da un Paese conosciuto soprattutto per i suoi meravigliosi paesaggi naturali. Sto parlando dell’Islanda, una meta che ormai sogno da anni. Sono un’amante della natura, quindi è normale che sia attratta da un paese le cui attrattive principali sono potenti cascate ed imponenti vulcani e geyser.
Dicono che il periodo migliore per visitare l’Islanda sia l’estate, quando le temperature sono fresche e le ore di sole tante. In realtà anche l’inverno, nonostante sia caratterizzato da un clima freddo e rigido e da parecchie ore di buio, è un buon periodo in quanto è possibile ammirare lo straordinario fenomeno dell’aurora boreale. Non credo che nel 2019 riuscirò a visitare questa meravigliosa isola, spero comunque di organizzare un bel tour presto!
Lapponia
Per gli amanti del Natale poi, non può mancare la Lapponia. Quella sensazione di festa e candore che riecheggia in ogni dove e la possibilità di vedere le renne (quelle vere) passare a pochi metri di distanza sbalordendo per lo stupore. Una location decisamente da favole che di norme attrai i più piccini. Ma chi lo dice che poi siano solo i piccini ad andarne matti? Ne sa qualcosa Cinzia del blog Più mondo possibile:
Proprio così. Voglia andare in Lapponia! Da qualche tempo a questa parte uso la scusa del bimbo con frasi tipo vorrei portare Cri a vedere il paese di Babbo Natale, il laboratorio dei giocattoli, le casette degli elfi… ma in realtà sono proprio io che ci voglio andare! Ebbene si, adoro l’atmosfera natalizia quindi quale posto migliore della Lapponia? Lì è Natale tutto l’anno, lì si torna bambini, lì si respira magia pura… e magari, con un pizzico di fortuna, si può vedere l’Aurora Boreale! Ma ci pensate?!
Ok, ora mi sveglio!!
Ma ti prometto, piccolo Cri, che prima o poi ti (e mi) ci porto!! 😀
Per fortuna i viaggi del 2018 mi hanno portato a scoprire tanta Italia, soprattutto tanti borghi. Dopo aver visitato i borghi dell’Umbria sono tornata ben due volte sui Monti Dauni di Puglia e ho vissuto ( forse per la prima volta) a pieno la mia adorata Costiera Amalfitana. Ma se nei miei sogni c’è più europa, c’è decisamente la voglia di tanta, tantissima Italia!
Travel Dreams 2019: Africa

Spiaggia di Uroa Zanzibar
Il richiamo dell’Africa non smette mai di farsi sentire. Così vicina eppure così lontana, ho messo piede in Africa ahimè una sola volta in vita mia. A Zanzibar e alla sua magia devo questo onore. La voglia di tornare però è davvero tanta.
Marocco
Il Marocco doveva essere il mio ultimo viaggio del 2018. Per una serie di motivi purtroppo il viaggio è saltato e non nego che un po’ di amaro in bocca l’ha lasciato. Ecco perché il Marocco conquista uno dei primissimi posti nella mia Travel Dreams 2019.
Mi accontenterei di passare qualche giorno a Marrakech tra i mercati e i suq e qualche tramonto spettacolare. A volte organizzo e pianifico così tanto un viaggio che mi dimentico la regola più importante. Per godere al meglio di un luogo, qualunque esso sia, bisogna regalarsi tempo! Questo vorrei fare a Marrakech, vorrei godermela in lentezza senza neppure avere un vero e proprio itinerario. Vorrei farmi rapire dai suoi vicoli e semplicemente farmi trasportare. Sarò matta forse? No, non credo. Penso piuttosto che ogni tanto un viaggio senza piani possa essere la scelta giusta.
Travel Dreams 2019: Asia

Ella, Sri Lanka
Con l’Asia si apre un capitolo ricco e importante. Sono stata in questo continente qualche anno fa per un viaggio in Sri Lanka. Già, proprio lo Sri Lanka che quest’anno è gettonato come non mai, è stato la mia prima e unica ( per ora) meta asiatica. Da quel momento ho capito quanto l’Asia avesse da offrire ma quanto io non mi sentissi pronta.
È passato ormai qualche anno da quella mia prima volta e nonostante per alcune mete ancora mi senta non proprio pronta, spero che in un modo o nell’altro il 2019 mi porti a ritornarci, qualunque sia la destinazione!
Giappone
Da sempre sogno il Giappone immaginando alberi di pesco in fiore, i riti del tè e i templi in cui il silenzio la fa da padrone. Come me anche Julia del blog Zucchero farina in viaggio, cita il Giappone come meta dei suoi Travel Dreams 2019:
Il Giappone è nei nostri sogni da diversi anni, ancor prima che nascessero i nostri figli e che fosse di moda il sushi nei ristoranti “all you con eat”. Di questo paese ci ha sempre incuriosito la cultura e il rispetto delle tradizioni a partire dalla cerimonia del te fino all’arte degli origami. Dall’altro canto siamo curiosi di scoprire come la loro avanguardia e modernità si contrappone a tutto ciò o si integra alla perfezione. È un paese che secondo me, in un unico viaggio, permette di vivere tanti aspetti e di interfacciarsi alle esigenze e ai gusti di un’intera famiglia, bambini compresi! Speriamo di annoverarlo presto tra i paesi visitati e che più ci è piaciuto!
Uzbekistan
Avete mai pensato all’Uzbekistan voi? Io ad essere sincera non ci avevo mai pensato fin quando Sandra del blog Passaporto e Colori non me lo ha fatto venire in mente spiegandomi anche il perché di questa scelta meno usuale:
La destinazione per i miei Travel Dreams 2019 è l’Uzbekistan. Avete letto proprio bene, vorrei visitare questo paese così particolare, sospeso tra oriente ed occidente, crocevia di grandi commerci e ora un po’ dimenticato. Li dove la via della seta veniva percorsa da carovane di mercanti, esploratori e briganti. Una terra dagli orizzonti immensi dove deserto e prati verdi si fondono e, di tanto in tanto, appaiono grandi costruzioni dalle cupole scintillanti di un azzurro intenso. Perché scegliere una Paese così difficile e inospitale (d’estate fa caldissimo e in inverno troppo freddo)? Perché trasuda un fascino diverso dal resto del Mondo.
India
Parlare di Asia non può che vuol dire anche parlare di India. Ricordate quando vi dicevo di non sentirmi del tutto pronta? Ecco, mi riferivo proprio a paesi come l’India. Un sogno che ho da sempre e allo stesso tempo un sogno che un po’ mi spaventa. Visitare l’India e farlo nel modo giusto, ha secondo me un’importanza incredibile. A volte mi chiedo se sono pronta a vivere in prima persona quell’emozione che so sarà travolgente, quel viaggio che so mi cambierà.
Anche Elisa del blog Mordi e fuggi, sembra determinata a voler visitare l’India. Eccomi quindi ad incrociare le dita per me e per te cara Elisa, affinché questo sogno si realizzi:
Come ogni amante dei viaggi che si rispetti, ho una lista dei posti da vedere una volta nella vita piuttosto lunga, ma tra questi un nome che continua ad emergere di più rispetto a molti è l’India. Perché l’India? Il motivo è semplicissimo, perché sono sempre stata attratta dalle mete dai forti contrasti, dalle grandi tradizioni e dagli ambienti che hanno un impatto sulle persone nel momento in cui si arriva in aeroporto, e l’India, secondo me, è uno dei paesi che risponde perfettamente a questa descrizione. Nella mia mente l’India è fatta da profumi forti, colori, tradizioni che si fanno sentire sulla pelle… questo è esattamente quello che cerco quando visito un paese.
Everest
Con Eleonora del blog Avventure Ovunque, voliamo in Nepal e tocchiamo un’altra meta che fa parte dei Travel Dreams 2019 di molti viaggiatori. L’Everest! Una scalata che è al tempo stesso un viaggio dentro se stessi, un trekking che resterebbe indimenticabile sogno ogni punto di vista:
Da un po’ di tempo ho un’idea fissa: andare in Nepal per fare il trekking fino al campo base dell’Everest!
Da Kathmandu si vola fino a Lukla, lì ci si mette in cammino. Servono almeno 10 giorni per il trekking, perché salendo occorre fare delle giornate di sosta per acclimatarsi. Si dorme nei lodge, si porta solo l’essenziale.
Quando dico a qualcuno che sogno questo viaggio, vengo presa per pazza. Ma prima o poi lo farò. Mi sono informata tantissimo e so che un trekking così richiede di una buona forma fisica e di fare allenamento nei mesi precedenti. Ma leggendo i racconti di altri ho capito una cosa: è un’esperienza in cui si deve imparare soprattutto ad ascoltare se stessi e capire i propri limiti. Oltre una certa quota si può soffrire il mal di montagna, da non sottovalutare. Bisogna mettere in conto che a metà strada si potrebbe perfino dover rinunciare.
Sono certa però che ne varrebbe la pena. Ve lo immaginate arrivare lì, ai piedi del “tetto del mondo”? Ammirare le montagne più alte del pianeta che ti circondano silenziose e ti ricordano quanto sei piccolo? Ed è un viaggio in cui davvero alla fine non conta la meta, quanto il percorso.
Travel Dreams 2019: Oceania

Oceania – Photo by Samantha Lynch on Unsplash
Potevamo in questo giro del mondo saltare l’Oceania? Se da lato Sydney, i 12 apostoli e tutta la Great Ocean road stuzzicano la mia voglia di partire, dall’altra la Tasmania intriga e fa volare l’immaginazione.
Nonostante le tante ore di viaggio, molti sono i viaggiatori che inseriscono l’Oceania tra le mete dei Travel Dreams 2019.
Nuova Zelanda e Fiji
Ci pensa infatti Silvia del blog In viaggio col mulo ad ispirarmi e a catapultarmi al tempo stesso in un paradiso fiabesco che esiste davvero:
Chi non ha mai visto il Signore degli Anelli alzi la Mano! Se come noi siete amanti del genere, non potete non essere stati colpiti dalle incredibili locations della trilogia cinematografica. Scenari di una bellezza epica e primordiale. Saprete anche che quei paesaggi esistono realmente e si trovano precisamente in uno dei luoghi più lontani dall’Italia: la Nuova Zelanda. Ecco, la Nuova Zelanda, insieme alle vicine e paradisiache Isole Fiji, faranno sempre parte dei nostri “viaggi nel cassetto”, finché non ci andremo. Già! perché un giorno arriveremo anche lì!
Travel Dreams 2019: ispirazione viaggi!
Sono trascorsi ormai molti anni da quando Manuela di Pensieri in Viaggio, Farah di Viaggi nel cassetto e Lucia di Respirare con la pancia, lanciarono l’idea di una bucket list a tema travel. Durante questi anni è proprio grazie alla sua idea che ho spesso scoperto mete che non conoscevo e che si sono guadagnate di diritto un posto nella lista dei Travel Dreams di anno in anno.
Oggi ho raccolto alcune delle mete Travel Dreams 2019 delle Travel Blogger Italiane, sperando che possano ispirare me ma anche voi e che siano l’inizio di un anno pieno di viaggi in giro per il mondo. E se le mete citate non bastano non temete, sbirciate sul blog Panannablogdiviaggi di Anna Costa, che si è fatta ispirare e ha raccolto a sua volta tante altre mete incredibili!
Allora gente, il mio augurio per questo anno appena iniziato, è che i vostri ( e i miei) Travel Dreams 2019 possano diventare realtà!
E se avete altre mete imperdibile da suggerire, condividetelo nei commenti e ispirateci ancora di più 😉
Foto copertina: Chris Lawton on Unsplash