Quando ho conosciuto Serena, o meglio quando ho scoperto il suo blog per la prima volta, la frase che più mi ha colpito di lei è stata :” il bello del viaggio è proprio questa possibilità di “perdersi” nella scoperta di un luogo andando alla ricerca della sua vera natura, ascoltando ciò che la gente ha da raccontare”. Il bello di Serena è che divora il mondo, lo divora con la sua voglia di scoprire, di scrutare e fare sue nuove esperienze.
Da quando è diventata mamma poi, questa voglia di vedere più mondo possibile si è addirittura amplificata. Perché adesso non scopre solo per se stessa ma per permettere anche ai suoi figli di innamorarsi ogni giorno di più del mondo meraviglioso in cui viviamo. Come avrete potuto capire, mi ci è voluto davvero poco ad entrare in sintonia con Serena e sono estremamente felice di avere lei ed il suo blog Viaggi nel tempo, ospiti qui nel salotto di Oltre le parole!
Quattro chiacchiere con: Viaggi nel tempo!
Ciao Serena benvenuta nel salotto di Oltre le parole. Allora, parlaci di te e di com’è nata l’idea del tuo blog.
L’idea di aprire un mio, anzi un nostro, sito di viaggi è nata con il tempo. Ho iniziato a scrivere per altri e poi ho deciso di lanciarmi in questa avventura per condividere le esperienze di viaggio con altre persone. Parlo di noi perché siamo una famiglia di viaggiatori. Viaggiamo da sempre ed in più mi piace promuovere le destinazioni. Ho studiato anche per questo e vorrei davvero potesse diventare una professione a tutti gli effetti. Il nome invece deriva dalla nostra passione per la storia e dalla “fissa” che Nicolas, il nostro primogenito, aveva per i dinosauri. Racconta un po’ la nostra genesi di viaggiatori…
Secondo te qual è l’aspetto più difficile da capire del nostro “mondo” per chi non ha la nostra stessa passione?
In molti non capiscono che viaggiare è un’opportunità. Quando sei in viaggio in primo luogo ti devi misurare con te stesso e se ti capita un imprevisto ti devi arrangiare. Secondariamente poi ogni volta che si apprende qualcosa di nuovo, inevitabilmente si cresce. Per i bambini è fondamentale per non avere limiti mentali, sapersi adattare ed accettare le varie situazioni che un viaggio, come la vita di tutti i giorni, ti può riservare.
Qual è il primo ricordo legato a un viaggio che ti viene in mente?
Direi il viaggio di nozze tra Dubai e le Seychelles. Credo di essere nata allora come “viaggiatrice” perché ho capito che il mondo alla fine è piccolo e che merita di essere scoperto.
Viaggiando ti è mai capitato di scoprire una meta che secondo te viene sottovalutata?
Quasi sempre. I viaggiatori spesso hanno il paraocchi ed anche delle mete più gettonate conoscono solo alcune cose. I preferisco scoprire i dettagli, gli angoli più nascosti. Non a caso il motivo del nostro blog è “piccole, grandi scoperte” non solo perché viaggiamo con i bambini, proprio per attitudine mentale.
Se ti chiedessi qual è una meta che sogni da tempo, cosa ti verrebbe in mente in questo preciso momento?
Maldive, da sempre.
Come scegliete la destinazione dei vostri viaggi?
I viaggi gli scegliamo in base a qualcosa che vogliamo scoprire ma anche in base al prezzo dei voli. Se per raggiungere una certa meta ci vuole troppo, rimandiamo ad altri momenti.
C’è un aneddoto legato a un viaggio a cui sei particolarmente legata?
Tanti aneddoti. Ogni viaggio è un po’ un’avventura ed in ogni viaggio c’è il momento critico. Ti potrei ad esempio parlare di quando dal ritorno da Cipro ci hanno cancellato il volo. Ore di panico che poi si sono trasformate in una vacanza….allungata !
Secondo te quanto è difficile riuscire a trasmettere a chi legge le emozioni legate al viaggio, piuttosto che fornire informazioni utili e basta?
Io riesco meglio nella scrittura emozionale, in realtà. Alle volte faccio più fatica ad essere didascalica ma sto imparando perché i lettori hanno anche bisogno di informazioni pratiche.
Ammiro molto chi cerca di fare della propria passione anche il proprio lavoro. Anche io nel mio piccolo cerco ogni giorno di avvicinarmi sempre più alla realizzazione del mio sogno. Mi accorgo però che siamo sempre più là fuori. Cosa suggerisci a chi si affaccia a questo nuovo mondo?
Di crederci, di non mollare, di puntare in alto e di non avere paura a chiedere.
Potresti suggerirci 3 blog che segui e leggi volentieri?
Viaggiare con laura
Cocco on the road
PanAnna Blog di Viaggi
Io ho scoperto una bellissima persona ed un meraviglioso modo di viaggiare. Non smetterò di seguire sia Serena che la sua famiglia nelle loro meravigliose avventure. E sono sicura che neanche voi smetterete più, per questo eccovi i link utili a non perdervi nessun viaggio:

:
Viaggi nel tempo