Per definizione la Sagra è una festa di carattere popolare che viene ripetuta annualmente. Tradizionalmente nasce da una celebrazione religiosa, solitamente quella del Santo Patrono o anche di un Santo in generale.
Per me, che vengo da un piccolo paesino, Sagra significa estate! Nel mio paesino si festeggia il Santo Patrono, Sant’Antonio Abate, ma si festeggiano anche tutti i Santi di ogni frazione in cui è diviso il paese. Questo significa quindi che almeno un paio di volte al mese c’è una sagra.
Ad ogni Sagra non solo è associata una celebrazione religiosa ma anche un prodotto tipico locale dal quale si sviluppa un menu. Piatti semplici, gustosi, e facilmente preparabili in strada. Si perché alle sagre si mangia per strada, in piedi, tra le bancarelle di caramelle e zucchero filato, le luci e le canzoni del Gruppo Folk.
Il borgo del pane, Fiordilatte fiordifesta, la sagra della patata…solo per citarne alcune. Ma la cosa bella è che ogni paese ha un Patrono differente, un prodotto tipico differente, e allora non bastano le sagre del proprio paese ma ci sono anche quelle dei paesi vicini. Così, invece di partecipare ad un paio di sagre al mese, ci troviamo a farne una a settimana. E la cosa non dispiace affatto.
Sin da bambina passavo i pomeriggi a pelare melanzane e infilzare pomodorini con gli stuzzicadenti. Si perché una volta nel menu della festa della mia parrocchia, c’era un meraviglioso e gustoso panino provola e melanzane grigliate. Il piatto più buono che abbia mai mangiato ad una sagra in vita mia. Il mio piatto preferito della mia sagra, lo è stato per anni. Già che siamo in tema: ma perché mai lo avete tolto?
Comunque, il punto è che le sagre fanno parte dell’infanzia e di tutti noi che viviamo nei piccoli paesi. Una tradizione che spero non si spegnerà mai, che riunisce tutti in piazza al ritmo di musica folkroristica, gusto e allegria!
Io personalmente, so di molte sagre in giro per l’Italia, ma quella a cui mi piacerebbe davvero partecipare è quella dell’Uva che si svolge la prima domenica di ottobre nel comune di Marino (Roma). La Sagra celebra la festa della Madonna del Rosario. Ma la caratteristica principale è che dalle fontane del paese, invece di zampillare acqua, zampilla vino!
E voi, a quale sagra vorreste partecipare prima o poi in vita vostra?