EasyPark: l’app per pagare il parcheggio dal tuo cellulare! Scopri dove è attivo il servizio, quanto costa e perché ti può essere utile!
Ti è mai capitato di dover rinunciare a un caffè, oppure a un tramonto, o ancora a una chiacchierata con un amico, perché avevi il ticket del parcheggio in scadenza? E quante volte ti sei disperato perché non trovavi affatto posto e giravi inutilmente come una trottola perdendo solo tempo prezioso? Da oggi potrai dire addio a tanto sbattimento grazie a EasyPark, l’app per pagare il parcheggio con lo smartphone . Il tuo assistente virtuale che ti aiuta a trovare posto nelle strisce blu e ti permette di prolungare o di ridurre la sosta in pochi click. Io ho testato l’app con i parcheggi in Costiera Amalfitana e i vantaggi sono davvero innumerevoli.
Eccoti dunque come funziona, quanto costa il servizio e dove è attivo !
Cos’è EasyPark
EasyPark è un’applicazione per pagare la sosta dell’auto direttamente dal cellulare . L’app è diventata da subito leader sia in Italia che all’estero e ha come obiettivo di rendere più fruibile le città, creando maggiore equilibrio tra l’offerta dei posti auto disponibili e la domanda dei guidatori. Insomma, invece di costruire nuovi parcheggi o di ridurre le auto in circolazione, l’idea è di indirizzare ogni auto verso un posto disponibile. Un modo innovativo per renderci la vita più facile!
Sì ok, ma quali sono gli altri vantaggi di questa app ? Vediamoli insieme, sono certa che poi vorrai provarla anche tu!
Non hai bisogno di monetine o di cercare la famosa colonnina per il tagliando, risparmiando tempo e fatica; hai il controllo totale sulla tua sosta. Puoi farla iniziare, puoi prolungarla, puoi ridurla e puoi fermarla in anticipo direttamente dal tuo smartphone; non dovrai lasciare esperienze a metà per dover correre all’auto cercando di evitare multe; pagherai solo i minuti di cui effettivamente avrai usufruito, neppure uno di più; puoi scegliere se pagare con carta di credito, Paypal o Apple Pay; puoi usufruire del servizio Parking Planner per prenotare le lunghe soste all’aeroporto, con tanto di lista delle opzioni disponibili e dei percorsi per raggiungere i terminal; puoi usufruire di agevolazioni se la tua è un’auto elettrica; puoi usufruire del servizio Find & Park che ti guiderà attraverso il percorso ottimale per trovare il posto auto disponibile più vicino a te.
Pagare il parcheggio dal cellulare in pochi click
Come funziona l’app EasyPark
Ora che ne hai compreso le funzionalità, non ti resta che scaricare gratuitamente l’app EasyPark per Android , iOS oppure Windows Phones .
Attivazione e adesivo
Seguendo le istruzioni, che sono davvero molto facili, procedi poi con l’attivazione inserendo il numero del tuo cellulare e caricando un importo sul tuo account . Da quell’account verranno man mano scalati i soldi della sosta ogni volta che usufruirai del servizio. Potrai ricaricare l’importo andando su Menù>Il mio account>Dettagli pagamento>Acquista . Se preferisci, attiva la ricarica automatica spuntando la voce Ricarica automaticamente e scegliendo l’importo che preferisci.
A questo punto dovresti scaricare e stampare l’apposito adesivo EasyPark da applicare al cruscotto. Dopo averlo stampato la prima volta, puoi conservarlo e riutilizzarlo in futuro. Se invece stai usando il servizio per la prima volta e non hai modo di stampare l’apposito adesivo, puoi usare un bigliettino fatto a mano su cui scrivere semplicemente: pagamento tramite EasyPark app .
Attivare la sosta e terminare la sosta
Una volta attivato il servizio sei pronto per usare l’app. Ti verrà chiesto di inserire il numero di targa del veicolo, il codice del posteggio (se non è segnalato sul posto lo puoi trovare con l’app alla voce Vedi mappa ) e l’orario previsto di fine sosta. Clicca su Inizia e premi ok. Ricorda che se vorrai potrai prolungare la sosta oppure ridurla direttamente dallo smartphone. In quest’ultimo caso clicca su Termina la sosta quando sarai rientrato in auto. Pagherai solo i minuti di cui hai effettivamente usufruito. Nel Menù , alla voce Storico , potrai ritrovare le soste di cui hai usufruito con tutti i dettagli.
Una funzione che ti suggerisco caldamente di attivare è quella relativa al promemoria sulla scadenza del parcheggio. Ha un costo aggiuntivo di 0,10 centesimi ma a mio avviso ne vale assolutamente la pena. Puoi farlo da Menù>Impostazioni>Reminder parcheggio . Quindici minuti prima della scadenza del tuo parcheggio riceverai un SMS e potrai decidere se prolungare la sosta oppure tornare all’auto.
Come attivare il servizio tramite l’app
Quanto costa usare il servizio
I costi per usufruire dell’app EasyPark sono abbastanza bassi. Per i clienti privati esistono due opzioni:
Piano Small : servizio a consumo. La commissione di utilizzo (da aggiungere al parcheggio) oscilla tra i 0,19 e i 0,39 Euro a seconda dell’aerea di sosta. Il costo del parcheggio sarà poi conteggiato seguendo le tariffe stabilite dall’amministrazione comunale. È l’opzione perfetta se pensi di usare il servizio in maniera sporadica e limitata.Piano Large : abbonamento. In questo caso la commissione di utilizzo è fissa. Il costo è di 2.99 Euro al mese e permette di usufruire del servizio senza limitazioni. Perfetto se invece pensi di usare molto il servizio.
Attenzione:
Per le città di: Castel San Pietro Terme, Castelfranco Terme, Desio, Dolo, Imola, Magenta, Morbegno, Pontedassio, Portogruaro, Roma, San Donà di Piave, Sesto San Giovanni e Vigevano, la commissione non viene applicata. Per le città di: Bologna, Bussolegno, Trapani e Verona invece la commissione applicata è del 15%.
Pagare il parcheggio con il cellulare
Dove funziona EasyPark
Il servizio è al momento attivo in più di 400 città italiane. Scarica o consulta la lista completa delle città in cui è attivo EasyPark, ci troverai anche le commissioni applicate per zona.
In Europa il servizio è attivo anche in Irlanda, Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Svizzera, Austria, Slovenia, Ungheria, Serbia e Montenegro.
Ultima ma non ultima, anche l’Australia aderisce al programma di quest’app rivoluzionaria permettendo di pagare il parcheggio dallo smartphone!
Consiglio del giorno
EasyPark è un’applicazione davvero molto facile da usare. Ormai puoi trovare questo servizio in quasi tutte le città italiane e in moltissime città anche all’estero. Dimentica lo stress di cercare parcheggio, di non avere monete e di correre per evitare di prendere multe. Insomma, tu rilassati che al parcheggio ci pensa l’app ! 😉
📌Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!