Come raggiungere Napoli centro dall’aeroporto. Collegamenti Capodichino per Garibaldi o Capodichino per Beverello e viceversa.
Si dice “vedi Napoli e poi muori”. Io invece preferisco “vedi Napoli e non smetti più di tornare”! Una città unica nel suo genere che non conosce vie di mezzo. O te ne innamori follemente al primo sguardo oppure non riuscirai mai a capirla fino in fondo e ad apprezzarla. Che poi infondo, solo i napoletani la possono capire per davvero! Una delle città italiane più discusse ma anche più visitate di sempre.
Quali mezzi usare per raggiungere il centro di Napoli dall’aeroporto
La pizza, le sfogliatelle, le mozzarelle, la storia, l’architettura, i monmenti e soprattutto il calore delle persone, ne fanno infatti una meta molto gettonata in qualsiasi periodo dell’anno.
Ma come si raggiungere Napoli centro dall’aeroporto? Non essendoci un sistema ferroviario o una metro che al momento colleghi Capodichino con il centro, le opzioni si riducono drasticamente a due: Alibus e taxi.
Bus da aeroporto per centro e viceversa
La prima opzione riguarda il bus. La compagnia Alibus effettua regolarmente la tratta che da Napoli aeroporto (Capodichino) va a Napoli stazione centrale ( Piazza Garibaldi) oppure al porto di Napoli (Beverello). Le fermate Alibus sono facilmente individuabili sia all’uscita dall’aeroporto che della stazione. Anche al molo Beverello il cartello Alibus risulta ben visibile.
Poche fermate che assicurano quindi un collegamento veloce. Da aeroporto a stazione i bus impiegano circa 15/20 minuti mentre per il porto il tempo di percorrenza è di circa 30/35 minuti. Da sottolineare come il traffico a Napoli sia una variante da non sottovalutare nella scelta del bus. Trovate il dettaglio degli orari sul sito ufficiale dell’azienda napoletana mobilità.
Il biglietto può essere acquistato direttamente a bordo al costo di 5 Euro a tratta. Partendo dall’aeroporto le fermate saranno in questo ordine:
- Napoli Capodchino – Aeroporto
- Napoli Garibaldi – Stazione Centrale
- Napoli Beverello – Porto
Per il ritorno, quindi prendendo il bus dal il centro di Napoli verso l’aeroporto, le tratte saranno semplicemente invertite.
La fermata per la Stazione Centrale Garibaldi, è utile sia per raggiungere poi facilmente le maggiori attrazioni di Napoli, che come punto di scambio per proseguire ad esempio verso la costiera amalfitana.
Come raggiungere la costiera amalfitana da Napoli

Stazione Napoli Garibaldi
Raggiungere il centro di Napoli dall’aeroporto in taxi
In alternativa numerosi sono i taxi a disposizione sia dall’aeroporto alla stazione che per il porto o viceversa. I costi si aggirano tra i 25 e i 30 Euro a tratta senza supplementi. Sicuramente una scelta più comoda se si viaggia con tani bagagli oppure se si vuole arrivare direttamente al proprio hotel senza fare cambi o tratti a piedi.
L’importante, come in ogni città italiane e non, è di scegliere sempre i taxi autorizzati. Quelli con la scritta “Taxi” ben visibile e fissata sull’auto e con il tariffario e i supplementi esposti al finestrino.

Condividi su Pinterest!
Foto copertina: A.R.T.Paola on Unsplash