Si dice sempre che siamo attratti dalle bellezze lontane e ci dimentichiamo di quelle abbiamo proprio dietro l’angolo. Pare che sia davvero così. Per 11 anni ho fatto la tratta casa-Positano, letteralmente snobbando le zone di passaggio. Esempio lampante Praiano.
Strade strette, bus della Sita che si bloccano costantemente, gente che parcheggia come gli pare e dove gli pare (non me ne vogliate ma è la pura verità!) e ciliegina sulla torta, strada inesistente il sabato pomeriggio perché presa d’assalto dai Ducatisti del fine settimana. Insomma il fulcro del traffico in Costiera. Faccio mea culpa e ammetto che ho sempre considerato Praiano solo per questo.
Ma poi mi è capitato negli ultimi anni, di cominciare a vederla sotto una prospettiva diversa.
Praiano
Vista su Positano e Isola dei Galli, uno spritz in mano e il sole alto: i pomeriggi a Praiano sono sinonimo d’estate e di drink sorseggiati con vista tramonto. E sembra proprio che qui l’estate arrivi prima e vada via più tardi.
La distanza dalla molto più famosa e caotica Positano, sembra quasi essere un vantaggio piuttosto che uno svantaggio. Spiagge, sole, ristoranti e sistemazioni molto più accessibili rispetto agli standard della Costiera. E soprattutto: panorami meravigliosi e tramonti da togliere il fiato.

La Gavitella – Praiano
Durante il giorno le spiagge La Praia e La Gavitella la fanno da padrone. La prima è raggiungibile via auto o col il servizio di bus interno (il biglietto si può acquistare direttamente a bordo). Anche se il sole alla Praia va via abbastanza presto, alle 15/15.30 circa, la location è abbastanza caratteristica. Stabilimenti attrezzati e ristoranti carini dove pranzare gustando piatti a base di pesce.
La Gavitella invece si raggiunge via scale (se si hanno buone gambe!). La spiaggia in sé è davvero piccola. Sono estremamente sincera nel dire che non mi è mai piaciuta particolarmente. Forse perché essendo abituata alla mia amata spiaggia della Vite, non posso evitare di fare il paragone. Ma, e qui ci vuole un grande grandissimo MA, andare al mare alla Gavitella è più come un pacchetto tutto compreso.
Si parte dalla strada e si comincia la discesa verso il mare. Scale, scale e ancora scale, attraverso vicoletti decorati dalle ceramiche locali di forme e colori differenti, e scorci di pura bellezza. Giù fino al mare. E se da una parte la piccola spiaggetta incastonata nella roccia è uno spettacolo puro, dall’altro lato sulla piattaforma del One Fire si prende il sole ballando e cantando.
Il pacchetto completo è l’esperienza in sé. Il poter restare sulla spiaggia, o piattaforma, fino a sera. È brindare alla vita e godendosi l’estate.

Gavitella, Praiano
E se durante il giorno le spiagge la fanno da padrone, la notte si accendono le luci dell’Africana Famous Club. Club dalla location molto più che suggestiva. Raggiungibile via auto, via navetta o via mare, l’Africana è un vero e proprio evento da non perdere!

Africana Famous Club, Praiano
Basta vedere le cose dalla giusta prospettiva ed ecco che la bellezza di questo paese prende forma. La sorpresa che non ti aspetti e che invece è sempre stata li!
Dove bere e mangiare a Praiano
-
- Bar Del Sole: Che sia per un drink o per un gustoso gelato artigianale, una tappa al bar emblema di Praiano non può mancare assolutamente.
-
- Cafè Mirante: A metà strada tra la Gavitella ed il Bar del Sole è il punto di ricarica necessario sia per la discesa al mare che per la risalita. Molto più piccino e tranquillo rispetto al Bar Del Sole ma ne vale assolutamente la pena.
-
- Cala Gavitella Beach Club: Beach club e ristorante perfetto per godere al meglio della spiaggia La Gavitella. Da non perdere il Gavitella Spritz!
- One Fire Beach: seppur su una piattaforma e non sulla spiaggia, un pomeriggio al One Fire è d’obbligo. Da non perdere il taglio del cocomero più divertente della costiera e i drink di Federico.
-
- Voce e notte Grill and Sunset Bar: Sul terrazzo dell’Hotel Le fioriere, il Voc e nott Grill ha la vista più spettacolare di Praiano. Per cena o per un drink, da non perdere.
-
- Da Armandino: Sulla spiaggia della Praia, un ristorante che è una piccola perla del gusto. Imperdibili i tubetti con Totari. Al solo pensiero mi viene l’acquolina!
- Kasai: A due passi dalla strada principale il Kasai è un ristorante che unisce innovazione e tradizione. L’ambiente interno è decisamente particolare mentre la terrazza esterna affaccia direttamente sul mare.
- Che Bontà: Pizza, panuozzo e cucina locale. Un posticino locale, simpatico e gustoso dove poter mangiare una sera si e l’altra anche. 🙂
-
- Paninaro di fiducia: Ultimo ma non ultimo il paninaro di fiducia di cui sinceramente non ho mai capito il nome. Situato nella curva del Presepe resta aperto fino a tardi e credetemi, i suoi panini all’uscita dalla discoteca dell’Africana sono ancora più buoni!

Tramonto da Praiano