Un piccolo pezzetto di paradiso tra le meraviglie della Costiera Amalfitana. Questa è la spiaggia della Vite, da tutti conosciuta come spiaggia del Saraceno e a mio avviso la spiaggia più bella dell’intera costa.
Ci troviamo a Conca, uno dei piccoli paesini situati tra le più conosciute Amalfi e Positano. Per raggiungere la spiaggia bisogna fare tante scale, raggiungere la spiaggia di Conca e da li farsi portare con una piccola barchetta alla spiaggia della Vite. Il servizio barca viene offerto gratuitamente dallo stabilimento a patto che ovviamente si usi uno dei sui servizi – il che mi sembra logico!
Si lo so, non è esattamente facile da raggiungere, ma se così non fosse probabilmente la spiaggia non sarebbe ancora così bella. E devo anche ammettere che ci ho pensato davvero molto prima di scrivere questo post perché avevo il timore che fare troppa pubblicità a questa meraviglia non fosse esattamente una cosa favorevole alla mia idea di “preserviamo la perla e la sua tranquillità”. Ma poi mi sono arresa al fatto che La Vite è davvero la spiaggia più bella della Costiera e che sarebbe un peccato non condividere questa meraviglia con tutti voi. Perciò, non fatemi ricredere e quando vi farete visita trattatela come il gioiellino che è.

Spiaggia La Vite – Conca de Marini
Acque meravigliose, tanta tranquillità, il sole che picchia e un mare salato! Chi mi conosce sa che sono decisamente fissata con la questione del sale al mare. Ma sin da bambina la Vite è stata la mia spiaggia. Sin da bambina tornavo a casa bianca del sale del mare e adoravo con tutta me stessa il sale che pizzica sulla pelle quando il sole batte forte. Per questo motivo non ho mai veramente capito chi fa la doccia prima di salire a casa. La doccia? Ma il bello è proprio quello di sentire il pizzichio!!! E soprattutto, ma che ve la fate a fare quando andate in quelle spiagge che il mare è praticamente dolce? A che serve? I dilemmi che porterò sempre con me!
Ad allietare la giornata il profumo di piatti a base di pesce fresco del Ristorante Zeffiro Sereno, l’unico sulla spiaggia. Unico per numero ma anche per la qualità del cibo. Spaghetti e vongole e cortecce ai frutti di mare, restano i miei preferiti ed i miei abituali. Ovviamente accompagnati dalla brocchetta di vino con le percoche tipicamente locale!

Un giorno alla Vite per me ne vale dieci in una qualunque altra spiaggia. Sarà che i ricordi di quando ero piccina mi riportano li, sarà che la tranquillità che si respira è un porto sicuro nella confusione della Costiera d’estate o sarà semplicemente che un motivo vero non c’è. Ci si innamora e basta delle persone che incontriamo nella vita e ci si innamora e basta dei luoghi che ci accompagnano durante la vita.
Ecco la mia vit(a)e è tutta qui!