I parcheggi a Positano sono uno dei grandi dilemmi di chi è in visita. Dove lasciare l’auto? Quanti parcheggi ci sono? Quanto costano? Le strade strette e le rocce a picco sul mare non favoriscono la possibilità di creare grandi parcheggi per chi si trova a visitare la perla della Costiera Amalfitana .
Preparatevi quindi a piccoli parcheggi disseminati lungo tutto il paese e preparatevi anche a tariffe che non sono tra le più economiche.
Dove parcheggiare l’auto a Positano
Prima di procedere con le varie opzioni disponibili per zona bisogna chiarire subito un dubbio. Il parcheggio gratuito a Positano non esiste , mettevi l’animo in pace sin dall’inizio. L’unica opzione per parcheggiare gratuitamente non è sempre fattibile anzi è cosa rara come l’acqua nel deserto. Ma vi svelerò questo trucchetto più avanti perché per i vostri piani è bene mettere in conto di dover lasciare l’auto in un parcheggio custodito e a pagamento. Ora bisogna solo trovare quello più adatto a voi!
Parcheggi a Positano zona centro – “Mulini”
La zona di Positano centro, quella di Piazza dei Mulini, è sicuramente la più gettonata. Lasciare l’auto in uno dei parcheggi che si trovano qui significa trovarsi direttamente all’imbocco della zona pedonale che porta in spiaggia e due passi dalla meravigliosa Villa Romana . Ricordate però che l’interno di Positano è completamente a senso unico , questo vuol dire che pur essendo i parcheggi più vicini alla zona sono pedonale, sono quelli più lontani da raggiungere. Ma vediamo opzioni e costi.
Parcheggio Mandara a Positano
Il parcheggio Mandara è forse il più grande di Positano . Durante il periodo estivo il parcheggio è aperto 24 ore su 24 e si trova esattamente a cinque minuti a piedi dalla piazza principale di Positano. Le tariffe variano in base alle dimensioni del veicolo e molto spesso è più conveniente pagare la tariffa giornaliera che quella ad ora.
Al Mandara potete anche fare rifornimento o usufruire del servizio lavaggio auto. Ma non solo, gommista, carrozziere e elettrauto offre anche il servizio di soccorso stradale. Ecco perché vi consiglio vivamente di appuntarvi le sue info e di tenerle sempre con voi!
Viale Pasitea, 82 – 84017 Positano (SA) 089 875646
Parcheggio di Gennaro a Positano centro
A meno di due passi dalla piazza principale di Positano si trova il Parcheggio di Gennaro. Uno tra i più gettonati proprio in virtù della sua posizione, è anche uno dei parcheggi che termina per primo la disponibilità di posti. Per maggiori informazioni sui costi che variano in base alla grandezza del veicolo, vi suggerisco di telefonare specificando il periodo a cui siete interessati e anche le fasce di orario.
Viale Pasitea, 1, 84017 Positano (SA) 089 875575
Parcheggio Russo nella zona dei Mulini
Anche il Parcheggio Russo è a meno di cinque minuti a piedi dalla Piazza principale di Positano ed è aperto 24 ore su 24 . Come gli altri offre prezzi che variano in base alle dimensioni del veicolo, chiamate sempre per chiedere conferma delle tariffe specificando periodi e tariffe.
Potete rivolgervi al parcheggio Russo anche per noleggiare gli scooter o le Twizy , le simpatiche auto elettriche perfette per le strade della costiera!
Via Cristoforo Colombo, 2, 84017 Positano (SA) 089 811210
Parcheggio Migliaccio
Se ancora non siete soddisfatti e eccovi il parcheggio che si trova letteralmente nella piazza principale di Positano . L’unico consiglio che mi sento di darvi è di fare attenzione ai pedoni perché l’imbocco del parcheggio coincide letteralmente con l’inizio della zona pedonale.
Parcheggi a Positano zona “Fornillo”
La zona di Fornillo è leggermente più lontana dal centro ma perfetta per chi deve raggiungere la spiaggia di Fornillo, una tra le più belle spiagge di Positano e della Costiera Amalfitana. Passeggiare verso il centro non è poi troppo difficile e i tanti negozietti sparpagliati lungo la strada aiutano sicuramente la discesa. Anche i più pigri non hanno nulla da temere grazie al servizio bus interno Positano che circa ogni mezz’ora attraversa tutta Positano e porta al centro . Il biglietto del bus si può acquistare direttamente a bordo al costo di 1,80 Euro oppure dal tabaccaio alla tariffa ridotta di 1,30 Euro.
Parcheggio Anna a Positano
Il parcheggio Anna è uno dei più conosciuti nella zona di Fornillo . È il primo che incontrerete lungo la strada ed è impossibile non vederlo. A pochissimi pass il’inizio della scala per raggiungere la spiaggia di Fornillo oppure la fermata del bus interno per raggiungere il centro!
Viale Pasitea, 173, 84017 Positano (SA) 089 812078
Parcheggio Ma.cri in zona Fornillo a Positano
Il Parcheggio M.acri si trova subito dopo il parcheggio Anna, anche lui sulla destra. A prima vista potrebbe infatti sembrare parte integrante dell’altro parcheggio ma la verità è che invece sono due parcheggi separati.
Viale Pasitea, 173, 84017 Positano SA 089 811988
Parcheggio Fratelli Milano
Sempre nella stessa zona si trova anche il parcheggio Fratelli Milano , stavolta sul lato sinistro della strada. Se preferite evitare il bus ma non volete camminare a piedi, fatevi indicare le scale che a pochissima distanza potrebbero farvi risparmiare qualche metro di cammino!
Viale Pasitea, 280, 84017 Positano (SA) 089 811388
Parcheggio Carpineto a Positano
Ultimo ma non ultimo, il Parcheggio Carpineto si trova sul lato sinistro, poco dopo il bellissimo tornante con il presepe incastonato nella roccia. Nonostante le dimensioni ridotte, fa il suo dovere e riesce comunque ad ospitare un certo numero di veicoli. Per info su costi e orari vi consiglio come sempre di telefonare, nei periodi invernali infatti non sempre è aperto.
Viale Pasitea, 262, 84017 Positano (SA) 089 811584
Altri parcheggi a Positano
Come avete visto le alternative sono varie e disseminate praticamente ovunque. Nel centro di Positano si può anche parcheggiare sulle delle strisce blu facendo il tagliando alle apposite macchinette. Il costo per ora si aggira intorno ai 3 Euro e potrebbe essere conveniente la tariffa giornaliera che ammonta a circa 8 Euro. L’unica pecca è la difficoltà che si ha nel trovare un posto libero data l’enorme affluenza di visitatori a Positano.
Se invece non avete assolutamente intenzione di spendere soldi per il parcheggio a Positano, armatevi di santa pazienza e di scarpe molto comode e andate alla ricerca di un posto sulla statale prima di raggiungere il centro . Non sarà impresa facile ma se proprio volete rischiare scegliendo questa opzione, il consiglio è di fare molta attenzione ai segnali e di non parcheggiare in divieto o in curva! C’è chi dice che le multe costino meno dei parcheggi, certo però una rimozione non credo proprio quindi fate bene i conti altrimenti rischiate di ricordarvi la vacanza per sempre!
Ah quasi dimenticavo, un piccolo trucchetto per coloro che sono di passaggio solo per la cena o il pranzo. Potrebbe essere molto utile scegliere i ristoranti a Positano anche in base alla possibilità di parcheggio. Non sottovalutate in fase di scelta anche i ristoranti all’interno degli Hotel, sono proprio loro a volte le scelte migliori in fatto di comodità e di gusto. 🙂
Le informazioni contenute nell’articolo vengono periodicamente aggiornate ma a causa delle nuove regole di distanziamento sociale consiglio comunque di telefonare sempre prima di recarsi al parcheggio scelto per essere certi delle disposizioni adottate.
📌Ti è piaciuto l’articolo? Salvalo su Pinterest!